MSI GT73 S Titan SLI (anche chiamato MSI GT73VR per le sue spiccate doti nella realtà virtuale) è una nuova gamestation da 17.3 pollici con Core i7 (Skylake), due GPU Nvidia di ultima generazione e display da 17.3 pollici a 120Hz Full HD (1920 x 1080 pixel).


L'azienda taiwanese non ha fornito una scheda tecnica dettagliata dell'MSI GT73 S Titan SLI, se non il cartellino con una breve descrizione al suo fianco, ma già solo il nome ci fornisce alcune importanti informazioni sul suo equipaggiamento hardware che possiamo riassumere in: display da 17.3 pollici, due schede grafiche a bordo ed un design più compatto rispetto ai notebook della stessa stazza, anche se non così sottile quello dell'MSI GS73 Stealth Pro visto di recente.

In sostanza, MSI GT73 S Titan SLI è il fratello minore dell'MSI GT83 S Titan SLI, meno estremo e potente, ma con alcuni caratteri in comune sia dal punto di vista estetico che tecnico. Potete vederlo nel nostro video hands-on girato al Computex 2016 di Taipei ed è un'ottima occasione per apprezzarlo da vicino anche perché è la prima gamestation da 17 pollici della "Titan-Series".

Passando all'equipaggiamento hardware, MSI GT73 S Titan SLI è dotato di processori Intel Core i7 (Skylake), probabilmente gli stessi Intel Core i7-6920HQ o Core i7-6820HK del modello più grande, con (fino a) 64GB di memoria RAM DDR4 da 2133MHz su quattro slot e un hard disk da 1TB da 2.5 pollici per lo storage, affiancato opzionalmente da (fino a) quattro unità allo stato solido di tipo M.2 in diversi tagli fino a 512MB, configurate in modalità Super RAID 4. Lo schermo da 17.3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) vanta un refresh rate di 120 Hz, una caratteristica unica nel settore dei gaming notebook, ed un tempo di risposta di appena 5 ms, per sessioni di gioco davvero appaganti.

Il pezzo forte sta però nel comparto grafico: MSI GT73 S SLI dovrebbe integrare due nuove (e non ancora annunciate, seppur intraviste già online) GPU Nvidia GeForce GTX 1080M configurate in SLI, ma per accordi di riservatezza l'azienda taiwanese ha preferito indicarle come "due schede grafiche di ultima generazione". Dunque, quest'ultima gamestation non avrà una doppia GeForce GTX 980M in SLI, come si era pensato inizialmente, ma delle GPU ancora più potenti per gestire applicazioni e titoli di realtà virtuale ad alti livelli nonché contenuti in 4K, anche sfruttando la modalità Surround View Mode ovvero configurazioni multi-monitor 4K (fino a 3 display esterni). Non a caso, MSI GT73 S Titan SLI prende anche il nome di MSI GT73VR.

Il resto della dotazione è praticamente identico a quello dell'MSI GT83 S Titan SLI con una USB 3.1 Type-C con supporto per Thunderbolt 3, USB 3.0, HDMI 2.0 e mini DisplayPort, un lettore di memorie SD, jack audio per cuffie e microfono e un'uscita audio digitale S/PDIF per sistemi 7.1. Completa anche la connettività, grazie ai chip Killer DoubleShot Pro Gigabit LAN, Killer DoubleShot Pro 802.11ac e Bluetooth 4.1. Il comparto audio è firmato Dynaudio e composto da quattro altoparlanti stereo frontali ed un subwoofer sul fondo, nonché ESS SABRE HiFi e Nahimic 2.0 per una migliore esperienza audio sonora.

In questo caso, MSI ha scelto una classica tastiera chiclet SteelSeries RGB (e non il modello meccanico Cherry MX Brown) ma ha optato per lo stesso sistema di raffreddamento: Cooler Boost Titan con dodici heat pipes, ventole Whirlwind Blade e grosse griglie di aerazione sul retro. Sul piano tastiera però, sulla destra appena sotto il pulsante di accensione, è stata inserita una barra a tasti verticali che attivano la GPU, le ventole, lo screencast (gaming) e Steelseries Engine per regolare i colori della tastiera. Lo chassis è tutto in alluminio con finitura spazzolata, dal piano tastiera alla cover.

Al momento MSI GT73 S Titan SLI non è ancora sul mercato europeo né sappiamo se e quando arriverà, ma l'azienda taiwanese ha assicurato il lancio della gamestation in USA per agosto ad un prezzo di partenza di 2500 dollari. Staremo a vedere.

Aggiornamento 1/10/2016: anche MSI GT73VR Titan è disponibile in Italia. Per il nostro mercato sono previste al momento due SKU, entrambe basate su un Core i7-6820HK, 32GB di RAM, 256GB su SSD + 1TB su HDD, ma con queste differenze:

  • MSI GT73VR 6RE con Nvidia GeForce GTX 1070 e display da 17.3" Full HD (1920 x 1080 pixel) a 2799€
  • MSI GT73VR 6RF Titan Pro con Nvidia GeForce GTX 1080 e display da 17.3 pollici Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel) a 3799€

Acquistando un notebook MSI GT73VR (e qualsiasi notebook della Serie GT), MSI offrirà in omaggio uno zaino, un draghetto da montare ed un cuscino per collo, tutto originale MSI.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy