Home News MSI GT70: Super RAID in test

MSI GT70: Super RAID in test

MSI GT70: Super RAID in testMSI ha mostrato i test della propria soluzione Super RAID presente nel nuovo gaming notebook MSI GT70. I risultati sono notevoli e ovviamente superiori a qualsiasi altra soluzione di storage mostrata sinora. Vediamo come funziona.

Qualche settimana fa vi avevamo parlato del nuovo gaming notebook MSI GT70, già visto in anteprima proprio al CeBIT 2012 di Hannover. La gaming machine, particolarmente potente, è equipaggiata con un display da 17.3 pollici di diagonale e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, processore quad core Intel Ivy Bridge Core i7, fino a 32 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 670M e appunto un'interessante soluzione di storage ibrido, che prevede un hard disk tradizionale con capienza di 500 GB, accoppiato a una soluzione di tipo RAID 0 composta da due unità SSD SanDisk da 64 GB ciascuna.

HDTune 5.0

La tecnologia, che prende il nome di MSI Super RAID 0, è stata testata per verificare le prestazioni di cui è capace e dare qualche indicazione tecnica in più. In pratica l'hard disk tradizionale è completamente indipendente e viene impiegato esclusivamente come unità di storage di massa, mentre per velocizzare l'esecuzione di sistema operativo e programmi è stata scelta quest'originale soluzione che vede l'impiego di due SSD, ciascuno da 64 GB.

I due dischi U100, prodotti da SanDisk, sono montati su minuscole schede con attacco di tipo mSATA con interfaccia SATA III da 6 Gbps, al fine di occupare il minor spazio possibile. Il tutto è poi abbinato a un controller RAID. Gli SSD sono accreditati di ottime prestazioni, pari a 440 MB/s in lettura e 220 MB/s in scrittura, tuttavia, se uniti in configurazione RAID 0 sono in grado di raggiungere risultati incredibili, fino ad oggi preclusi su device consumer.

MSI GT70

I test svolti con HDTune 5.0 infatti mostrano un transfer rate pari a ben 928 MB/s in lettura, score che pone di diritto questa già possente gaming machine al top del mercato per quanto riguarda la velocità delle soluzioni di storage.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy