MSI Cubi 2 Plus e Cubi N dal vivo!Dopo il lancio di Cubi N basato su Braswell, MSI ha lanciato Cubi 2 Plus con Skylake. Noi abbiamo visto entrambi i modelli al CES 2016 e li abbiamo confrontati (dentro e fuori). Foto e video live.


MSI Cubi N è stato presentato dall'azienda taiwanese lo scorso ottobre ed esposto con il nuovo Cubi 2 Plus al CES 2016. Per noi è stata un'occasione più unica che rara: abbiamo avuto la possibilità di studiare da vicino entrambi i modelli (anche se la vera novità era solo il Cubi 2 Plus), confrontarli nel design e nelle dimensioni, facendo anche qualche riflessione sull'equipaggiamento hardware e sulla loro destinazione d'uso. Insomma, l'incontro a Las Vegas è risultato più interessante del previsto.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

Cubi N è il più piccolo Mini PC di MSI (solo 0.45 litri), ma ha potenza sufficiente a gestire tutti i task quotidiani come PC domestico e da ufficio. In un telaio ben realizzato (116 x 112 x 44.47/55.5 mm) e fanless, gradevole sia da toccare che da guardare, l'azienda taiwanese ha integrato un processore Intel Celeron N3000, N3150 o Pentium N3700 (Braswell), grafica Intel HD e 4GB di memoria RAM DDR3L da 1600 MHz (fino a 8GB). C'è anche un SSD mSATA ed il supporto per un'altra unità SSD/HDD da 2.5 pollici, con un alloggiamento libero sul fondo. La connettività si avvale di un modulo WiFi 802.11ac (Intel 3165) e Bluetooth 4.0 opzionale. Il corredo di interfacce comprende un lettore di schede 3-in-1, quattro USB 3.1, una HDMI, una VGA, porta RJ-45 e jack audio. Gira su Windows 10.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

MSI Cubi N MSI Cubi 2 Plus

Cubi 2 Plus invece è più potente ed aggiornato. Non è piccolo quanto il Cubi N, ma resta comunque molto compatto soprattutto considerando la sua dotazione tecnica ed alcune scelte di progettazione. A cosa ci riferiamo? Il telaio mantiene grossomodo lo stesso design del precedente modello (seppur con una diversa finitura sulla cover), ma è più grande, più spesso e più pesante per la presenza di una ventola interna per dissipare il calore prodotto dai componenti e dell'alimentatore.

Il sample esposto alla fiera americana, lo stesso che vedete nelle foto e nel nostro video live, integrava un processore Intel Core i5-6500T (Skylake) da 2.5GHz e fino a 3.1GHz, un chip quad-core per PC desktop (35 watt) compatibile con la scheda madre del Mini PC basata sul chipset H110. La RAM può raggiungere 32GB DDR4 a 2133MHz, mentre lo storage si avvale di uno slot per unità (HDD da 7200RPM o SSD SATA) da 2.5 pollici fino a 1TB più uno per un modulo SSD M.2 fino a 256GB. In tutto questo spazio, MSI non ha lesinato porte: 4 USB 2.0, una USB 3.1 Type-C e due USB 3.1 Type-A, HDMI, DisplayPort, porta RJ-45, lettore di schede SD e jack audio, oltre ad un modulo combo WiFi 802.11ac + Bluetooth 4.0.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

Al momento MSI non ha fornito indicazioni sul prezzo e sulla disponibilità commerciale di MSI Cubi 2 Plus, ma il lancio non dovrebbe essere molto lontano. Diversamente, MSI Cubi N è atteso a breve sul mercato. Insomma, tenete d'occhio gli shop, perché i listini potrebbero aggiornarsi con qualche gradita novità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti