Home News Mozilla: Firefox 3.5 RC quasi pronto

Mozilla: Firefox 3.5 RC quasi pronto

Mozilla: Firefox 3.5 RC quasi prontoDopo il lancio della versione beta 4 di Firefox 3.5 alla fine di aprile, oggi vi comunichiamo che la Release Candidate dovrebbe essere proposta al download per tutti entro l'inizio di giugno, ed esattamente nella prima settimana.

Mike Beltzner infatti ha sottolineato che, secondo il programma di pubblicazione di Mozilla, Firefox 3.5 RC sarà lanciato nel corso della prima settimana di giugno. Ricordiamo che inizialmente Firefox 3.5 si chiamava Firefox 3.1, ma il team di sviluppo ha deciso di cambiare la numerazione, proprio per sottolineare come questa nuova versione, nome in codice Shiretoko, sarà completamente differente dalla serie Firefox 3.0. La novità più importante portata da Firefox 3.5 è certamente l'integrazione di TraceMonkey, un nuovo motore JavaScript che ha causato molti problemi agli sviluppatori ed ha comportato ritardi nello sviluppo del nuovo browser.

Forefox 3.5 RC

Oltre a TraceMonkey, Firefox 3.5 integra il motore HTML, Gecko 1.9.1 con parsing speculativo, che permette una visualizzazione più rapida delle pagine web, supporto nativo per JSON, una modalità di navigazione privata. Esso supporta HTML 5 ed i suoi segnali audio e video, ha compatibilità con gli standard CSS 2.1 e CSS 3, nonchè per i formati Ogg Vorbis (audio) ed Ogg Theora (video), JavaScript, API di geolocalizzazione di W3C e la possibilità di far funzionare applicazioni non in linea.

Secondo la tabella di marcia, il codice di Firefox 3.5 Release Candidate sarà ultimato il 20 maggio, il giorno successivo saranno corretti gli ultimi bug, mentre tra il 22 e il 24 maggio saranno disponibili le build RC. In attesa del lancio di Firefox 3.5 RC, atteso per la prima settimana di giugno, è possibile testare questo browser, scaricando ed installando la beta 4. Per quanto riguarda la versione finale, è difficile conoscere la sua data di rilascio. Potrebbe essere fissata qualche giorno dopo la RC, in assenza di problemi, o in caso contrario dopo qualche settimana. Ad ogni modo Firefox 3.5 dovrebbe essere disponibile quest'estate. Il successore di Firefox 3.5, battezzato Firefox 3.6 (nome in codice Namoroka) è atteso per l'inizio del 2010.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy