Home News Mozilla aggiorna Firefox 2.0 e 3.0

Mozilla aggiorna Firefox 2.0 e 3.0

Mozilla Firefox 3 e 2 aggiornamentiMozilla aggiorna puntualmente, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, i due popolari browser Firefox 2 e 3 (2.0.0.16 e 3.0.1), risolvendo alcuni problemi di sicurezza e stabilità. Una recente inchiesta rivela come Firefox sia il browser più sicuro.

E' passato esattamente un mese dal lancio di Firefox 3, il nuovo web browser di Mozilla detentore del record mondiale di download per singolo software in 24 ore; il team di sviluppo ha rilasciato oggi il primo aggiornamento, che porta alla release 3.0.1, a pochi giorni dall'aggiornamento di Firefox 2 alla versione 2.0.0.16. L'update risolve alcuni problemi della prima versione, riguardanti in particolare la sicurezza e la stabilità. Il sito italiano di Mozilla pubblica le seguenti note di rilascio:

  • Risolti i seguenti problemi di sicurezza.
  • Risolti diversi problemi relativi alla stabilità dell'applicazione.
  • Risolto un problema legato al mancato aggiornamento al primo avvio del database per la protezione anti-phishing e anti-malware.
  • In alcune condizioni Firefox 3.0 non salvava correttamente l'elenco delle eccezioni per i certificati SSL.
  • Aggiornato l'elenco interno Public Suffix.
  • In alcuni casi, l'installazione di Firefox 2 nella stessa cartella in cui era stato installato Firefox 3 causava l'instabilità di Firefox 2. Questo problema è stato risolto in Firefox 2.0.0.15.
  • Risolto un problema per cui la stampa di una selezione della parte centrale di una pagina poteva risultare incompleta (bug 433373).
  • Risolto un problema su sistemi Linux: nel caso di utenti con connessione PPP (56k o DSL), Firefox si avviava sempre in modalità "Non in linea" (bug 424626).

Le versioni 3.0.1 e 2.0.0.16 di Firefox risolvono inoltre due vulnerabilità, denominate MFSA 2008-35 e MFSA 2008-34 (Mozilla Foundation Security Advisory), che permettevano l'apertura di schede tramite linea di comando URL, e l'esecuzione di codice remoto a causa di un errore di una variabile utilizzata come counter per oggetti CSS che generava overflow. La confortante frequenza con la quale Mozilla aggiorna i suoi browser, mette alla luce un aspetto molto importante per la sicurezza degli utenti che navigano frequentemente sul web; questo mese, ricercatori di ETH Zurich, Google ed IBM, hanno pubblicato un resoconto a dir poco preoccupante.

Firefox 3

Ben 637 di milioni di utenti (il 45.2% del totale), accedono oggi alla rete senza utilizzare la versione più aggiornata del proprio browser Internet. Tra i browser Internet Explorer 7, Firefox 2, Safari 3, ed Opera 9, il più sicuro sarebbe proprio Firefox, con 83.3% di utenti in possesso dell'ultima versione disponibile. Sul sito di Firefox tra l'altro, possiamo trovare un trafiletto nella sezione "Sicurezza", che recita le seguenti parole: "Uno studio indipendente mostra come, nel 2006, gli utilizzatori di IE siano stati vulnerabili alle minacce online per il 78% del tempo. Gli utilizzatori di Firefox? Solo il 2%".

Mozilla continua ad incrementare il proprio successo, sfiorando oggi i 30 milioni di download per Firefox 3, e continuando a rosicchiare quote di mercato sul colosso di Microsoft Internet Explorer.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
30 milioni.... ed è uscito da (nemmeno) un mese :shock:
buona fortuna volpino smilies/cool.gif  
0

ilanur

luglio 17, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy