Home News Modding: notebook Xbox 360 Elite

Modding: notebook Xbox 360 Elite

ImageUn modder spiega come trasformare una console Microsoft Xbox 360 Elite in una gamestation mobile, aggiungendo anche qualche piccola funzionalita' utile, come la webcam integrata nella cornice del display.

Il modding è l'arte di trasformare qualcosa di ordinario, consueto e un po' banale in una creazione originale, eccentrica, che incuriosisce per l'ingegnosità delle soluzioni ideate. L'ultimo esperimento di modding del quale ci siamo interessati in ordine di tempo è stato la trasformazione di un computer portatile in un antico carillon.

{multithumb}Oggi ha catturato la nostra attenzione l'ultima opera di Benjamin Heckendorn (alias Ben Heck): il notebook Xbox 360 Elite. Ben non è nuovo a simili esperimenti, e già in passato aveva costruito un laptop basato sulla console Microsoft: la novità è che questa volta è stata utilizzata una console da gioco Xbox 360 Elite, dotata di processore a 65nm e di hard disk da 120GB.

Image
Image
Image

La decorazione del notebook è ispirata ad HALO 3, uno dei giochi Microsoft più rappresentativi. Per realizzare lo schermo della console mobile è stato impiegato un pannello LCD da 17 pollici marchiato Gateway, con l'inconsueta risoluzione HD di 1280×720 pixel. Questa risoluzione permette di avere una perfetta pixel ratio quando si usa il connettore HDMI integrato.

Fra le features aggiunte da Ben c'è anche una comodissima webcam integrata nella cornice del display, posta sulla cornice superiore dello schermo. Non sappiamo quanto sia costata, in termini economici e di tempo, quest'operazione di modding, ma sappiamo per certo che farà la felicità diqualche appassionato di gaming.