Home News MIPS Creator Ci40: dev board per soluzioni IoT

MIPS Creator Ci40: dev board per soluzioni IoT

MIPS Creator Ci40: dev board per soluzioni IoTImagination Technologies sta per lanciare la nuova dev-board per progetti IoT. Si chiama Creator Ci40, sostituisce la Creator Ci20, ed è dotata di una CPU dual-core MIPS da 40 nm e OS Linux.

A circa un anno dal lancio della single-board MIPS Creatore Ci20, Imagination Technologies rilascia una nuova scheda di sviluppo. Il suo nome è Creator Ci40 e, proprio come la versione precedente, è rivolta a sviluppatori che lavorano con applicazioni relative al settore IoT (Internet of Things), tra cui soluzioni per la domotica, indossabili ed altri prodotti "connessi" e "smart a basso consumo energetico".

Anche se, secondo Imagination Technologies, gran parte dei dispositivi IoT e delle piattaforme di sviluppo riutilizzano processori originariamente pensati per smartphone e tablet, MIPS Creator Ci40 sfrutta invece un nuovo chip costruito per applicazioni di IoT in modo specifico.

La società non ha ancora rivelato molte informazioni tecniche sulla scheda, ma sappiamo che adotta un processore a 40 nm con supporto integrato per WiFi 802.11ac 2x2 MIMO e Bluetooth Low Energy. Il chip è inoltre dotato di due core MIPS interAptive con 512MB di cache L2 e sarà interessante capirne i consumi.

Per ulteriori dettagli dovremo aspettare il lancio di Creator Ci40 sul sito "New Creator" e gli appuntamenti del 27 ottobre e 3 novembre per scoprire qualcosa in più su OS (Linux) e connettività. Il 10 novembre è invece programmata la presentazione ufficiale. Aggiorneremo questa notizia con i prossimi annunci.

MIPS Creator Ci40

Via: Liliputing