Imagination Technologies ha annunciato la disponibilità per gennaio della sua dev-board MIPS Creator CI20, basata su una CPU dual-core MIPS32 Ingenic JZ4780 e GPU PowerVR SG540. Costerà 65 dollari.


Raspberry Pi Foundation ci ha dimostrato in quasi in due anni che c'è un mercato - ed io aggiungerei anche piuttosto esteso - per le schede di sviluppo economiche e a bassa potenza, rivolte soprattutto a sviluppatori "di mestiere" e nerd "per diletto". A distanza di quasi due anni dalla nascita della prima board, Imagination Technologies decide di entrare in questo settore a gamba tesa con un dispositivo simile.

MIPS Creator CI20 è una piccola scheda di sviluppo, che sarà venduta al prezzo di 65 dollari verso la fine di gennaio. Le dev-board non sono una novità, almeno per noi che quasi quotidianamente scoviamo e vi parliamo di queste soluzioni, ma il dispositivo di Imagination Technologies può essere definito come "una copia più potente del Raspberry Pi". In realtà non è nemmeno una novità: MIPS Creator CI20 è stata presentata ufficialmente ad agosto, ma solo ora la società ha annunciato la prossima disponibilità in USA ed Europa, in quantità limitate.

E' dotata di un chip MIPS32 Ingenic JZ4780 dual-core da 1.2GHz con grafica PowerVR SG540, in grado di supportare la decodifica video 1080p con accelerazione hardware, OpenGL ES 2.0 e OpenGL 2.1. Il sistema dispone di 1GB di memoria RAM, 4GB di memoria Flash (espandibile con uno slot per schede SD), HDMI, porte USB, Ethernet 10/100, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e connettore GPIO, UART ed altri developer-friendly. MIPS Creator CI20 è venduta con Debian 7 Linux preinstallato, ma supporta anche Android 4.4 KitKat, Yocto Linux e Gentoo.

In pratica, MIPS Creator CI20 è una scheda di sviluppo Linux o Android friendly che ha il doppio della memoria RAM di un Raspberry Pi, storage e sistema operativo integrato, oltre ad alcune funzionalità wireless. L'unico vero svantaggio di questa board è il suo prezzo, perché 65$ potrebbero risultare troppi per alcuni progetti soprattutto se basati su sistemi operativi Linux per desktop. Imagination comunque sta posizionando MIPS Creator CI20 come piattaforma di sviluppo e non come PC desktop, tanto che supporta FlowCloud, il sistema di sviluppo loT.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy