MinnowBoard Max: dev-board x86 da 99 dollariMinnowBoard Max è una dev-board con processore Intel Atom E3815 (99 dollari) o Atom E3825 (129 dollari) da utilizzare come alternativa x86 al Raspberry Pi. Sarà disponibile da giugno.


Lo scorso anno, Intel ed alcuni partner hardware hanno lanciato un piccolo computer single-board a basso consumo destinato agli sviluppatori. Si chiamava MinnowBoard, costava 199 dollari ed era dotato di un processore Intel Atom E640. Grazie ai ragazzi di LinuxGizmos, veniamo a sapere che è da poco disponibile una nuova versione, più economica e più potente, della stessa scheda. Il suo nome è MinnowBoard MAX ed è sempre una developer board ma questa volta alimentata da un chip x86 a 64bit della serie Intel Atom E38xx. Nonostante questo "upgrade", la scheda ha un prezzo di partenza nettamente inferiore e pari a 99 dollari. Dovrebbe essere disponibile da giugno.

Minnowboard MAX

MinnowBoard Max, nella versione entry-level, integra un processore single-core Intel Atom E3815 da 1.46GHz con 1GB di memoria RAM, mentre il modello da 129 dollari è dotato di un chip dual-core Intel Atom E3825 da 1.33GHz con 2GB di memoria RAM. Queste CPU sono destinate al mercato embedded e progettate per applicazioni come digital signage, sportelli bancomat o sistemi di vendita, ma sono comunque basati su architettura Silvermont come i processori Intel Bay Trail per tablet e notebook low-cost. Gli sviluppatori potranno utilizzare MinnowBoard Max per progetti che coinvolgono Android 4.4 KitKat, Debian Linux o altri sistemi operativi, e supporto per Yocto Project.

Non dimentichiamo che la scheda dispone di una porta HDMI, USB 3.0, USB 2.0 e porte Ethernet, 8 MB di memoria di sistema per il firmware, oltre ad uno slot per schede microSD per l'archiviazione. Nella scheda tecnica, troviamo anche un general-purpose input/output (GPIO) ed altre caratteristiche developer-friendly per il debug e il collegamento delle periferiche. Teniamo a precisare, comunque, che MinnowBoard non è stato progettato per competere con Mini PC consumer, come Intel NUC o Gigabyte Brix, ma è un'opzione interessane per gli utenti che cercano un sistema x86 alternativo a Raspberry Pi o ad altre board low-cost ARM-based.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti