MINISFORUM X35G è un nuovo Mini PC con processore Intel Core i3-1005G1 (Ice Lake), 16GB di RAM e supporto per massimo tre unità di storage e tre monitor (fino a risoluzione 4K @60Hz). Sarà disponibile su Indiegogo a partire da ottobre 2020.
Forse il nome vi suonerà nuovo ed anche un po' strano, ma MINISFORUM progetta e produce Mini PC da quasi 10 anni, rivestendo un ruolo di rilievo. La sua attuale offerta comprende computer desktop compatti Intel-based per tutti i gusti ed usi, ma il prossimo modello in cantiera potrà vantare un primato: MINISFORUM X35G sarà il primo Mini PC dell'azienda con piattaforma Intel Ice Lake a 10nm e sarà finanziato dalla community attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo che partirà a ottobre 2020. Potete raggiungerla, seguendo questa pagina.
Costerà 399 dollari (SKU base) ma, inserendo un indirizzo e-mail valido sul sito web ufficiale, potrete ricevere notifiche sulla disponibilità ed accedere alle offerte "super early bird" più vantaggiose. Intanto, possiamo già dare una sbirciatina alle sue caratteristiche tecniche.
MINISFORUM X35G è un Mini PC che - nelle dimensioni di 13.7 x 12.1 x 4 centimetri - integra un processore Intel Core i3-1005G1, 16GB di RAM DDR4-3200 saldata alla scheda madre (e quindi non aggiornabile) e supporto per massimo tre unità di storage e tre monitor 4K. Sebbene la caratteristica distintiva di questo piccolo computer desktop sia il suo processore Intel Core di 10a generazione, vale la pena notare che questo chip è il meno potente nella famiglia Intel Ice Lake. Intel Core i3-1005G1 è un dual-core (4 thread) a 1.2GHz e fino a 3.4GHz in Turbo Mode con TDP da 15W, ma a differenza dei chip Ice Lake di fascia alta, questo processore integra una GPU Intel UHD con frequenza di 900 MHz (non una Intel Iris).
Sarà quindi più che sufficiente per la riproduzione di video 4K ma non per gaming, editing video o disegno 3D. Dovrebbe quindi essere più potente di un PC desktop compatto o di altri Mini PC nella stessa fascia di prezzo con processori Intel Celeron o Pentium.
È anche un sistema abbastanza versatile con una porta Thunderbolt 3 e più soluzioni per l'archiviazione tra cui SSD, HDD e memoria Intel Optane. È presente un alloggiamento per unità da 2.5 pollici per HDD o SSD, nonché uno slot M.2 2280 PCIe 3.0 x4 per memoria NVMe o Optane e un secondo slot M.2 2280 per un SSD SATA.
MINISFORUM X35G viene fornito con un modulo WiFi 6 AX200 e Bluetooth 5.1 preinstallato, che però sarà possibile sostituire con una qualsiasi scheda wireless M.2 2230 in base alle proprie esigenze. Passando alle interfacce, nei 4 centimetri di spessore, troviamo: una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4, una Thunderbolt 3/USB Type-C per dati e ricarica, due USB 3.1 Gen2 Type-A, due USB 2.0 Type-A, due Gigabit Ethernet, jack audio da 3.5 mm ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage.
Nella confezione è incluso un alimentatore da 19V/1.9A con connettore proprietario, ma MINISFORUM X35G è compatibile anche con alimentatore USB-C di quelli utilizzati per i laptop. Il sistema operativo preinstallato sarà Windows 10 Pro.