Lenovo ufficializza il suo nuovo Mini PC IdeaCentre Q190 mostrato alcuni giorni fa in video. Si tratta del più piccolo e completo computer desktop del mondo, adattissimo a svolgere le funzioni di media center domestico.
Alcuni giorni fa, abbiamo parlato dell'inedito Mini PC Lenovo IdeaCentre Q190, mostrato in un video tour ufficiale dal produttore, che però non aveva fornito i dettagli tecnici completi del nuovo device. Oggi però il colosso cinese ha ufficializzato il successore del suo IdeaCentre Q180 e siamo quindi in grado di aggiungere qualche dettaglio in più. Esteriormente dunque, come si vedeva già nel video, le linee del Mini PC non sono cambiate e il suo aspetto elegante e sofisticato lo rende adatto a tutti gli ambienti, anche a quelli più curati.
Lenovo ha ritoccato invece le finiture esterne e ora l'intero perimetro presenta un inserto silver che ben si sposa con la finitura nero lucido delle facce. Lo spessore è stato però diminuito e si ferma ora ad appena 22 mm, cosa che rende l'IdeaCentre Q190 il più sottile miniPC al mondo. Confermata anche la configurazione hardware vista nel video, formata quindi da un processore Intel Core i3 di seconda generazione (Sandy Bridge) che, secondo il comunicato stampa ufficiale, dovrebbe garantire oltre l'80 % in più di prestazioni rispetto al precedente Intel Atom.
Alla CPU è poi affiancato un massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz, mentre al momento non si conosce la soluzione di storage che equipaggia l'IdeaCentre Q190. Grazie poi al sottosistema grafico integrato nella CPU e alla presenza di una porta HDMI è garantito anche il supporto ai display esterni con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e ai sistemi audio multicanale fino a 7.1. Per chi poi desiderasse abbinare al Mini PC anche un drive ottico di tipo DVD o Blu-ray, Lenovo ha previsto un secondo modulo che va ad agganciarsi al primo, andando a costituire così un blocco compatto ed omogeneo dal punto di vista stilistico e che inoltre aggiunge un'altra porta USB alle 4 già presenti sul Q190, assieme a un plug per la connessione alla Ethernet LAN, a uscite video HDMI e VGA e a un'uscita audio digitale di tipo ottico TOS/Link.
Come optional sarà poi ancora una volta disponibile l'originale e innovativo telecomando universale già visto accanto al modello precedente, che integra anche un point stick con funzioni di mouse e una mini tastiera. Il Lenovo IdeaCentre Q190 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di gennaio 2013 a un prezzo di 349 dollari per la versione base.