A dispetto delle attese il keynote di Microsoft non è stato dedicato a Windows 10 Anniversary Update, bensì a Windows Holographic e alla piattaforma Microsoft HoloLens, con un piccolo accenno finale ai dispositivi, alle console e agli apparecchi IoT di Redmond.
In occasione del Computex 2016, Microsoft ha invitato i partner di Windows 10 a utilizzare Windows Holographic - la piattaforma di Microsoft HoloLens - per la creazione di dispositivi per la realtà virtuale (VR) e aumentata. Con l’apertura di questa piattaforma ad altri produttori, Microsoft ha condiviso la propria visione sulla "mixed reality": un mondo dove i dispositivi interagiscono tra loro per cambiare il modo di lavorare, comunicare, apprendere e giocare.
Windows 10 include Windows Holographic, la piattaforma che fornisce le incredibili esperienze di realtà virtuale oggi disponibili su Microsoft HoloLens. Windows Holographic dispone di un sistema e un’interfaccia utente olografici, perception API e servizi di Xbox Live per garantire un’esperienza familiare per app e contenuti. La distribuzione di Microsoft HoloLens è iniziata a marzo e da allora sono diverse le aziende che stanno usando la mixed reality come la NASA, Volvo e Lowe’s.
Proprio di recente, Microsoft ha aggiornato HoloLens Development Edition con un nuovo software che aggiunge supporto per il multi-tasking, l'input da un mouse Bluetooth e comandi vocali. Il multi-tasking non è molto diverso da quello di un PC classico, ma è comunque interessante vedere più applicazioni girare contemporaneamente sulla piattaforma. Quindi, giocare e guardare un video allo stesso tempo non sarà più un problema, anche perché con le migliaia di applicazioni di Windows 10 capiterà spesso di controllare due (o più) task insieme.
Tutte le app olografiche sono Universal App di Windows e funzionano sulla piattaforma Windows Holographic. Attualmente sono circa un migliaio le Universal App di Windows che possono essere utilizzate sulla piattaforma Windows Holographic, per gli scopi più vari come ad esempio gardening, architecture, fashion design, flying drones ed altre app. Al momento, la funzionalità multi-tasking è però limitata a tre "flat apps" alla volta e non di più.
Microsoft sta inoltre, collaborando con Intel Corporation, AMD Inc., Qualcomm Inc., HTC Corp., Acer Inc., ASUS, Dell Inc., Falcon Northwest, HP, Lenovo Group Ltd., MSI e molti altri per realizzare un ecosistema hardware in grado di supportare straordinarie esperienze di realtà virtuale su Windows 10.
Durante il suo keynote Nick Parker, Vice Presidente corporate divisione OEM, ha sottolineato che Microsoft ha lavorato a stretto contatto con i produttori di PC e ha evidenziato le tecnologie innovative in termini di hardware, dai PC stessi alle console passando per l’IoT molto altro.