Home News Apre a Milano il Microsoft Technology Center italiano

Apre a Milano il Microsoft Technology Center italiano

Apre a milano il Microsoft Technology Center italianoNasce a Peschiera Borromeo il Microsoft Technology Center italiano, un luogo in cui sperimentare la nuova idea di ICT della Casa di Redmond attraverso percorsi tematici, ambienti tecnologici e consulenze mirate.

Il nuovo corso di Microsoft, sintetizzato dal CEO Nadella con le parole "mobile-first and cloud-first" richiede un processo di trasformazione più complesso di quanto si possa immaginare e che passa anche attraverso l'educazione, l'istruzione e l'esperienza.

Per agevolare questo passaggio da una logica PC-centrica ad una più moderna e pluralista concezione che combini Cloud Computing, Mobility, Big Data e Social Enterprise, è necessario anche disporre di strutture, di luoghi fisici in cui sostanziare la nuova vision di Microsoft e proporla adeguatamente ad aziende e clienti, con l'aiuto dei propri partner.

Sostanzialmente è qusto il compito dei Microsoft Technology Center che compongono una rete distribuita in tutto il mondo e della quale da oggi fa parte anche l'Italia. Con l'inaugurazione del nuovo Microsoft Technology Center di Peschiera Borromeo, approda anche nel nostro Paese un modello di formazione e consulenza che ha l'obiettivo di coinvolgere oltre 500 imprese e più di 2.000 decisori aziendali ogni anno, proponendo occasioni di approfondimento one-to-one o per piccoli gruppi tarate in base alle esigenze di ciascuno.

Alcune aree e percorsi tematici esemplificano l'idea di ICT di microsoft

In realtà non è una formula del tutto inedita, ma quello che la rende nuova ed interessante è che Microsoft vuole coivolgere tutta la filiera ICT, dando ai partner un ruolo da coprotagonista e non da comprimario. È la scelta giusta perché permette ai clienti di sperimentare una soluzione completa e perfettamente confezionata sulle proprie esigenze.

Il centro punta su un percorso esperienziale e, già a partire dall’area di accoglienza, gli imprenditori, i manager e i professionisti potranno iniziare a interagire con molteplici hardware e software di Microsoft, di Nokia e di vari OEM e Partner. Punti cardine dell’esperienza sono tre ambienti con tre finalità diverse:

  • La Briefing Suite ospiterà sessioni di business strategy, ovvero sarà il luogo adibito a meeting strategici e di business a supporto della digital transformation. Grazie alla modularità dello spazio sarà possibile dividere gli interlocutori aziendali in gruppi e offrire consulenza mirata anche in virtù dello specifico ruolo ricoperto dai vari soggetti.
  • La Immersion Suite offrirà la possibilità di sperimentare concretamente ambienti tecnologici diversi e di partecipare a sessioni pratiche su tre scenari, ovvero “Productivity”, “Infrastruttura Cloud” ed “Enterprise Mobility”, rispettivamente focalizzati su strumenti di produttività come per esempio SharePoint, Lync, Yammer e Dynamics CRM; su soluzioni per un’efficiente gestione infrastrutturale in una logica di Cloud Ibrido come per esempio Windows Server, System Center e Azure; e infine su app e gestione delle app su vari device in una logica di interoperabilità.
  • L’Envisioning Center sarà teatro di simulazioni relative essenzialmente a contesti di mobilità e a contesti industriali e offrirà quindi la possibilità di assistere alla rappresentazione di scenari in cui i professionisti di Microsoft e i Partner mostreranno come la tecnologia risolve problematiche legate al ruolo, al processo e all’industria. Obiettivo aiutare i decisori aziendali a immaginare il futuro della propria realtà grazie al corretto uso della tecnologia.   

“Competitività e innovazione sono strettamente correlate e purtroppo non è un caso che a un valore degli investimenti ICT italiani inferiori alla media europea si associ la collocazione del nostro Paese al 49° posto nel Global Competitiveness Index. L’ultimo Rapporto Assinform ha però registrato segnali incoraggianti e i nuovi trend ICT iniziano a decollare con un positivo effetto moltiplicatore, basta pensare al Cloud che risulta in crescita del 32% e che può effettivamente fare la differenza per la competitività delle imprese italiane. In questo scenario conta la capacità di sviluppare un ecosistema digitale e, con il nuovo Microsoft Technology Center, intendiamo continuare a fare la nostra parte insieme al nostro ecosistema di Partner, per promuovere la digitalizzazione del Paese. Il nuovo investimento si affianca a quello dei Laboratori di Esperienza Digitale attivati sul territorio nell’ambito dell’iniziativa Digitali per Crescere e capitalizza l’esperienza e le risorse del team internazionale per approcciare nel modo più efficace le aziende italiane e accelerare l’adozione di nuove tecnologie funzionali agli obiettivi di business”, ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Purassanta e Olivieri all'inaugurazione del microsoft Technology Center italiano

“Ingredienti fondamentali del nuovo Microsoft Technology Center sono il pool di esperti, l’approccio esperienziale e la struttura all’avanguardia per aiutare le aziende di medie e grandi dimensioni a cogliere le opportunità offerte dagli attuali trend tecnologici: Mobility, Cloud Computing, Big Data e Social Enterprise. Grazie alla collaborazione con il nostro ecosistema di Partner intendiamo offrire formazione e consulenza mirata non solo ai CIO, ma a tutti i Business Decision Maker, che sperimentando concretamente scenari d’innovazione adatti alle propria realtà, potranno dar vita a progetti di trasformazione digitale funzionali alla crescita. In questo primo anno contiamo di raggiungere oltre 2.000 decisori aziendali e siamo sicuri che il nostro percorso esperienziale possa agire da generatore di idee e mettere in moto un sano spirito d’innovazione a tutti livelli dell’organizzazione. Con questa iniziativa, che capitalizza il successo di oltre un decennio di centri tecnologici in tutto il mondo, desideriamo aiutare le aziende italiane a definire la propria agenda digitale e ad essere di conseguenza motore di sviluppo per il Paese”, ha commentato Tiziana Olivieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy