Microsoft Pen verso la standardizzazione per WindowsStando ad alcune slide, il Microsoft Pen Program definirebbe delle linee guida per i produttori di penne digitali e digitalizzatore al fine di creare un paio di stilo universali per i dispositivi con Windows.


Negli ultimi tempi, il numero di tablet (ibridi soprattutto) con Windows in grado di supportare l'input da penna è cresciuto esponenzialmente. Le stilo consentono di scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo, sostituire il mouse spostando il cursore ed eseguire altre operazioni in coppia con delle app. Anche Microsoft si è accorta dell'interesse crescente verso le penne digitali, tanto che sta lavorando ad una nuova "Ink Workspace" experience che sarà lanciata quest'estate con l'aggiornamento di Windows 10 Anniversary.

Microsoft Pen

Ma ancora oggi capire quale penna funziona su un determinato tablet non è semplice: ad esempio, non è possibile utilizzare una penna Wacom su un tablet che sfrutta la tecnologia N-Trig e viceversa. Quindi, Redmond ha pensato di creare un nuovo standard per le penne interoperabili, universali.

Stando ad alcune slide prese dalla presentazione di Microsoft WinHEC, il Microsoft Pen Program fornisce una "soluzione chiavi in mano per la compatibilità con Ink Workspace di Windows". In pratica, se i produttori di penne e digitalizzatori seguiranno le linee guida consigliate da Microsoft ed otterranno la certificazione per i propri dispositivi, gli utenti potranno utilizzare qualsiasi penna che supporti il protocollo Microsoft Pen con qualsiasi PC (tablet, convertibile, notebook e AIO) che utilizza lo stesso protocollo.

Il progetto è già a buon punto, supportato da diversi partner: Wacom, Sunwoda e APS come produttori di penne digitali e Wacom, Elan, Synaptics, SiS, Goodix, EETI e Atmel come produttori di digitalizzatori.

Nella stessa presentazione vengono mostrati due tipi di stilo: la prima ha una gomma ad un'estremità, mentre l'altra ha un pulsante Bluetooth (ClickNote) nella stessa posizione ed il tasto gomma è spostato nella parte anteriore.

Microsoft Pen

Un altro dettaglio interessante è che la soluzione Gen G13 Pen & Touch di Wacom sarà lanciata nel quarto trimestre 2016, quindi nel giro di pochi mesi, e supporterà 4096 livelli di pressione (quella attuale si ferma a 2048), il rilevamento di inclinazione per tracciare tratti diversi ed altre nuove funzionalità.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti