Home News Microsoft migliora compatibilità e prestazioni di Windows Vista con giochi e altre applicazioni

Microsoft migliora compatibilità e prestazioni di Windows Vista con giochi e altre applicazioni

ImageUna serie di hotfix e updates promette di migliorare la compatibilità di Windows Vista con un vasto range di applicazioni e di risolvere alcuni problemi di performance legati ai giochi 3D DirectX9 e DirectX 10.

Nell'attesa del rilascio al pubblico del Service Pack 1, Microsoft ha reso disponibili due hotfix per Windows Vista, contraddistinti dalla sigla 940105 e 936710, relative in maniera specifica al funzionamento delle schede grafiche nell'esecuzione di alcuni giochi 3D di ultima generazione che fanno uso delle API DirectX 9 e DirectX 10.

Il primo fix riguarda un inconveniente causato dal modo in cui le applicazioni che usano le API DirectX 9 o versioni più recenti gestiscono la memoria virtuale: può capitare, ad esempio, che un gioco possa occupare tutti gli indirizzi di memoria disponibili quando si utilizzano schede video come quelle odierne, dotate anche di 512MB di memoria e oltre.

L'effetto di questa situazione era un impiego eccessivo di risorse del sistema che poteva portare ad un abbassamanto del framerate e ad un eventuale crash durante l'uso di uno dei seguenti titoli 3D (l'elencazione non è esaustiva): Battlefield 2, Battlefield 2142, Civilization IV, Company of Heroes, Half-Life 2, Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth II, Supreme Commander e Tom Clancy's Rainbow Six Vegas.

Il secondo update riguarda espressamente quei sistemi equipaggiati con un doppio chip grafico, in cui le GPU (Graphics Processing Unit) operano in tandem attraverso la tecnologia SLI (NVIDIA), o Crossfire (ATI). I sintomi del problema, in questo caso, erano un abbassamento delle performance durante l'uso di applicazioni DirectX 10.

Ricordiamo che pochi giorni fa, Microsoft aveva rilasciato un altro aggiornamento "March 2007 Windows Vista Application Compatibility Update" volto a risolvere i problemi di compatibilità relativi ad un gran numero di giochi, applicazioni e firmware. Anche in questo caso l'elenco non può essere che parziale: ACDSee 8, Trend Micro Internet Security 2006 (PC-cillin), RealNetworks RealPlayer, Adobe Photoshop 7.0.1, Adobe Creative Suite CS2, Adobe Premiere Elements 3, Battlefield 2 Deluxe, Opera 9.02, Adobe Photoshop CS 8.0, SpeedFan 4.31, HD Tach 3, Azureus 1.0, Macromedia Fireworks MX2004 7.0.2.295, BitLord 1.1.5.6, Microsoft Age of Empires III e tanti altri.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy