Home News Microsoft accetta HDD da 160GB su netbook con Windows XP

Microsoft accetta HDD da 160GB su netbook con Windows XP

Microsoft allenta le restrizioni sui netbookMicrosoft allenta le restrizioni sui netbook integranti Windows XP, consentendo ai produttori di montare hard disk tradizionali fino a 160GB di spazio per immagazzinamento dati. CPU e memoria rimangono invariate!

Microsoft ha deciso in queste ore di ridurre i limiti sulle specifiche tecniche standard dei netbook, relativamente allo spazio di immagazzinamento dati massimo che questi possono integrare. Come potete constatare, alcuni netbook possiedono un maggiore spazio di archiviazione su versioni Linux-based rispetto ai modelli dotati di sistema operativo Windows. La ragione è nei costi: Linux ha sicuramente un prezzo minore degli OS Microsoft, permettendo così al produttore di integrare un drive più spazioso per lo stesso costo. Ma non è l'unica ragione!

Asus Eee PC 1000

Fino ad oggi, infatti, Microsoft limitava lo spazio di immagazzinamento dati per i netbook ad un massimo di 80GB su Windows XP. Inoltre, la società obbligava i produttori a migrare verso Windows Vista, più avido di risorse rispetto a XP e dunque meno interessante per questo tipo di computer. L'azienda di Redmond ha deciso di rivedere i parametri e da oggi ha autorizzato i produttori a dotare i netbook con WIndows XP di un drive, hard disk o SSD, con una capacità massima di 160GB.

La scelta probabilmente deriva dall'esigenza di non perdere quote di mercato contro Linux, per spazio di archiviazione limitato. Le reazioni non si sono fatte attendere, in quanto MSI lancerà una versione di Wind U100 con 160GB di spazio dati, mentre Asus ha appena annunciato un Eee PC 1000H con un hard disk da 160GB. Sottolineamo che alcune fonti del settore ritengono che la migrazione a 160GB potrebbe limitare la crescita dei drive SSD in questo tipo di prodotti.

Nonostante il passaggio da 80GB a 160GB, Microsoft continua a limitare le caratteristiche dei netbook con Windows XP ad un processore Intel Atom a 1.6GHz e a 1GB di memoria.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy