Uno studio della società d'analisi IDC fotografa il mercato dei personal computer per l'anno 2007: HP e Dell mantengono le prime posizioni, Apple continua la sua crescita, Acer compie un significativo balzo in avanti.


Uno studio della società d'analisi IDC rivela che Apple avrebbe venduto 1,13 milioni di computer in USA fra Luglio e Settembre, mantenendo lo stesso ritmo di crescita di HP e Toshiba ma guadagnando sui restanti concorrenti, con un tasso del 5,7%. Il risultato rafforza la posizione di Apple come terzo PC vendor in America.

I dati sono sostanzialmente confermati anche da un'altra società d'analisi, Gartner, che però porta la multinazionale di Cupertino all'8,1% del mercato, con un tasso di crecita annuo del 37,2%, circa il doppio di quello degli altri top vendors.



Dell mantiene la leadership del mercato a stelle e strisce ma la sua quota di mercato diminusce dal 30,9% al 28%, a vantaggio di HP che registra un picco positivo dal 21,6% al 24,3%. Da segnalare anche che la recente acquisizione da parte di Acer non ha giovato a Gateway che, secondo le stime, dovrebbe subire un tracollo, assestandosi sul 4,8%.

A livello globale, però, è HP a condurre la classifica con una quota di mercato del 19,6%, distanziando la rivale Dell, ferma al 15,2%, in virtù soprattutto dei problemi avuti dal produttore texano nella distribuzione dei suoi nuovi notebook basati su piattaforma Intel Santa Rosa. Acer beneficia di ottimi risultati in Europa, Medio Oriente e Asia, e compie un balzo in avanti del 59,2%, con una fetta di mercato globale dell'8,1%.

Nella classifica internazionale, Apple risulta distanziata, con una quota di mercato inferiore a Toshiba, quinta con il 4,4% delle vendite di PC.

Fonte: Electronista  

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy