MeLE PCG02 GML, PC Stick fanless con Celeron N4000/N4100 (Gemini Lake). Video anteprimaFoto live e video anteprima della nuova MeLE PCG02 GML (PCHD26 e PCHD27 GML3), una PC Stick fanless con processori Intel Celeron N4000/N4100 (Gemini Lake), Ubuntu Linux o Windows 10. In vendita da giugno a 179/199 dollari.


Dopo aver presentato le sue nuove TV Stick con Apollo Lake lo scorso autunno, MeLE è pronta a rinnovare (ancora una volta) la sua offerta di chiavette. E in questo caso a bordo non ci saranno processori Intel Apollo Lake, ma i già annunciati (anche se introvabili) Intel Gemini Lake. In occasione della Global Sources Electronics Fair 2018 ad Hong Kong, l'azienda cinese ci ha mostrato in anteprima un paio di TV Stick che vedremo sul mercato solo tra qualche mese. Parliamo nello specifico della nuova MeLE PCG02 GML (dove GML sta appunto per Gemini Lake): questo modello sarà prodotto in una versione per il mercato consumer (codice: PCHD26) ed in un'altra variante esclusivamente per i produttori OEM (codice: PCHD27).

MeLE PCG02 GML (PCHD26 e PCHD27 GML3),

Le due chiavette saranno praticamente identiche dal punto di vista hardware, ma si potranno distinguere solo per la forma e la finitura del telaio: la prima avrà una scocca caratterizzata da linee rette, molto squadrata e pronunciata nella zona della porta Ethernet, l'altra invece avrà uno chassis con cerchi concentrici, linee più morbide e rotonde anche sul retro. Il design di questa generazione non è cambiato molto rispetto alla precedente e - già ad una prima occhiata - notiamo che la nuova MeLE PCG02 GML manterrà persino la stessa disposizione delle interfacce. Tutto ovviamente fanless.

È chiaro che la novità più importante si troverà all'interno: MeLE PCG02 GML, che sarà il nome definitivo della chiavetta che attualmente è indicata come "PCHD26 GM3", integrerà processori Intel Celeron N4000 dual-core o Intel Celeron N4100 quad-core, entrambi da 6W con frequenza di base di 1.1GHz, affiancati da 2GB, 4GB o 6GB di RAM LPDDR3 a seconda della SKU scelta ma tutti con 32GB di memoria eMMC a bordo espandibile con uno slot per schede microSD.

MeLE PCG02 GML

MeLE PCG02 GML MeLE PCG02 GML

Oltre alla porta RJ-45 Gigabit Ethernet, al jack audio da 3.5 mm e a due porte porta USB 3.0, quest'ultimo modello integra anche una HDMI 2.0 che permetterà di guardare film in alta definizione anche sulla TV di casa senza dover perdere qualità. Il modulo WiFi 802.11ac dual-band (come quello Bluetooth 4.0) è ancora presente, ben segnalato dall'antenna orientabile, mentre come sistema operativo è previsto Ubuntu Linux o Windows 10.

La nuova MeLE PCG02 GML sarà disponibile da giugno al prezzo di 179/199 dollari (ancora in via di definizione) e sostituirà la MeLE PCG02 Apo che è in vendita al prezzo di 179 dollari da poche settimane, per alcune difficoltà riscontrate nel raffreddamento passivo dei processori. L'azienda ci ha riferito che, molto probabilmente, le prime MeLE PCG02 GML saranno disponibili con il Celeron N4100 quad-core proprio perché le PC Stick attuali hanno un Intel Celeron N3450 (Apollo Lake) quad-core a bordo. Nello stesso periodo, per fine maggio o inizio giugno, sarà la volta del Mini PC MeLE PCG37-GML1 presentato al CES 2018 (ricordate?) che finalmente sbarcherà sul mercato al prezzo di 199 dollari.

MeLE PCG02 GML

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti