Mandriva rilascia la versione beta 2 di Linux 2009, la sua nuova distribuzione. Tante le novità introdotte e migliorata la compatibilità con accessori e periferiche. La release definitiva solo il 9 ottobre.


Mandriva ha rilasciato ieri la seconda versione beta della sua distribuzione Linux 2009. Fra le innovazioni portate da Mandriva Linux 2009 beta 2, è possibile riconoscere un nuovo installer per le versioni Free e PowerPack. Ricordiamo che Free contiene solo software gratuiti mentre le applicazioni di PowerPack sono interamente a pagamento. Dal DVD di installazione, l'utente potrà scegliere l'ambiente desktop KDE o Gnome, o entrambi.

In questa versione figurano dunque KDE 4.1, Firefox 3, pidgin 2.5.0 (software gratuito per la messaggistica istantanea, in passato conosciuto come Gaim) e anche la versione beta del successore di OpenOffice.org 3.0. Si noterà inoltre che l'individuazione e il riconoscimento delle periferiche è migliorato, con ad esempio l'integrazione di driver per la rete Ethernet atl1e, spesso utilizzata da netbook come l'Eee PC. Interessante il sistema di configurazione della stampante ereditato da Fedora (system-config-printer).

Come tutte le versioni beta, anche questa non è completa e potrebbe contenere alcuni bug. Trovate i link alle diverse versioni di Mandriva Linux 2009 nella seguente pagina. Per quanto riguada il calendario dei rilasci, la versione RC1 è prevista per il 3 settembre, la RC2 per il 23 settembre, mentre la versione finale sarà disponibile il 2 ottobre, anche se solo dal 9 ottobre sarà accessibile a tutti.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy