Mandriva ha pubblicato giovedì scorso il classico aggiornamento semestrale dedicato alla sua distribuzione Linux per il grande pubblico. Ecco Mandriva 2010.1 Spring.
La versione Mandriva 2010.1 Spring è l'occasione per la software house di integrare le ultime release delle varie applicazioni e componenti forniti, nonché di sviluppare funzionalità che offrono a Mandriva Linux una certa semplicità di accesso e di utilizzo, rispetto ad altre distribuzioni. Mandriva Linux Spring 2010.1 segna anche l'introduzione di un modulo di controllo parentale e vede rafforzarsi l'integrazione degli smart desktop realizzati nel 2010, sempre associati al browser semantico ginkgo.
Dotata come al solito di software dedicati all'educazione scolastica e alla formazione, Spring 2010.1 integra Gnome in versione 2.30.1, KDE 4.4.3, Firefox 3.6.6 e OpenOffice.org 3.2. Possiamo consultare un elenco completo dei miglioramenti introdotti nell'ultima versione Mandriva, seguendo questo link (in inglese).
Come al solito, Mandriva propone tre edizione della sua distribuzione: Mandriva Free (la versione 100% open-source), Mandriva One (destinata al grande pubblico e fornita di alcuni driver e software proprietari, come gli strumenti Adobe), Mandriva Powerpack (versione a pagamento da 49 euro, accompagnata da un software per la ripriduzione DVD con 3 mesi di supporto tecnico e assistenza).