Gentoo 2008.0Disponibile per il download la nuova versione della distribuzione Linux Gentoo, giunta alla release 2008.0. Tante le novità e le migliorie apportate.


È disponibile una nuova versione della distribuzione Linux Gentoo. Caratterizzata dal fatto di compilare al maggior parte dei pacchetti dai sorgenti, Gentoo permette all'utente di ottimizzare il sistema in funzione delle proprie esigenze.

La nuova release è marchiata con la sigla 2008.0 ed è indirizzata principalmente a migliorare il supporto hardware. Chi ha un ha un notebook recente non dovrà più emergere i driver necessari perché saranno già compresi nel nuovo kernel 2.6.24. Per questa ragione lo slogan scelto per questa versione di Gentoo è "It's got what plants crave".

Gentoo 2008.0 screenshot

Gentoo 2008.0 LiveCD utilizza l'ambiente grafico XFCE 4.4.2 in luogo di Gnome e può contare su un sistema di installazione aggiornato, che non necessita più di una connessione ad Internet ma si serve unicamente dei pacchetti e degli ebuild presenti sul DVD. Gentoo 2008.0 può contare su una nuova versione dell'interfaccia di gestione dei pacchetti Portage che passa alla release 2.1.4.4, del compilatore GCC (versione 4.1.2) e di GLIBC (versione 2.6.1).

L'ambiente grafico predefinito è XFCE, ma gli utenti potranno comunque scegliere di installare Gnome o KDE dai sorgenti. Chiude la lista di novità, la riprogettazione della gestione dei profili, con lo scopo di mettere fine alla confusione precedente. I CD di installazione sono immediatamente disponibili per il download seguendo questo indirizzo.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti