Fedora 9 SulphurLa distribuzione Fedora 9 di Red Hat debutta oggi nella sua nuova versione 9, battezzata con il nome in codice Sulphur. Moltissime le novità in programma, tra cui nuovi ambienti grafici KDE 4.03, Gnome 2.22 e XFCE 4.4.2.


Con il lancio di Fedora 9, segnaliamo interessanti novità come l'ingresso di un nuovo kernel, Linux 2.6.25, innovativi ambienti grafici per KDE 4.03, Gnome 2.22 e XFCE 4.4.2, l'ultima versione beta di Firefox 3 e il successore della suite per l'ufficio OpenOffice.org 2.4.

Per quanto riguarda KDE 4.03, è necessario sapere che Fedora 9 è la prima distribuzione ad aver adottato in brevissimo tempo questo nuovo ambiente grafico, così come è la prima distribuzione Linux ad utilizzare il sistema di archiviazione ext4. Esso rappresenta il successore di  ext3, ne corregge i limiti e permette, in particolare, di eliminare grandi archivi in modo semplice e veloce.

Fedora 9 Sulphur screenshot

È disponibile, inoltre, un nuovo NetworkManager 0.7, Swfdec (per la lettura di un contenuto flash dal browser di navigazione), PreUpgrade per gli aggiornamenti automatici, Upstart, Xorg 7.3 e una gestione centralizzata dei dizionari ortografici. Interessante è inoltre scoprire, evidenti miglioramenti per quanto riguarda la gestione di installazione di Anaconda, l'esecuzione di PackageKit, RPM Fusion, della ditribuzione LTSP K12Linux, FUNC per la gestione dei centri informatici, LivePersistence, OpenJDK 1.6 che sostituisce IceTea, GCC 4.3 e anche Eclipse 3.3.

Per chi fosse interessato, è possibile conoscere Fedora 9 e tutte le sue novità seguendo questa pagina. Se invece desiderate scaricare Fedora 9, potete cliccare su questo indirizzo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti