Fujitsu-Siemens ha esibito, nel suo stand presso la 3GSM Trade Fair, un prototipo di Lifebook Helios: il primo ultraportatile al mondo dotato di supporto per la rete 3G di prossima generazione HSUPA (High Speed Upload Package Access).


Fujitsu-Siemens Computers ha presentato, in occasione della fiera intenazionale 3GSM Trade Fair che si tiene a Barcellona dal 12 al 15 Febbraio, il primo notebook dotato della nuova tecnologia 3G con supporto per lo standard HSUPA (High Speed Upload Package Access). Il nuovo Lifebook, nome in codice "Helios", è stato, però, completamente mascherato per renderne irriconoscibili le fattezze, forse in previsione di un futuro lancio in grande stile a Marzo nella cornice del CeBIT di Hannover (non dimentichiamoci che Fujitsu-Siemens è una holding tedesco-giapponese).

Tralasciando, quindi, per il momento, questo misterioso portatile, focalizziamo la nostra attenzione sulla caratteristica che ne ha giustificato la presenza alla fiera spagnola dedicata alla telefonia: Fujitsu Siemens Computers, infatti, con questo prototipo, è la prima azienda al mondo ad integrare e a dare una dimostrazione di una connessione HSUPA su notebook. Mentre la rete basata su standard HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) è capace di una velocità fino a 7.2 MBit/s in download, ma la sua velocità in upload è molto più lenta e pari a 384 kBit/s, invece la tecnologia HSUPA può raggiungere una velocità di upload di 1.4 MBit/s.

 
Dieter Herzog, vice presidente esecutivo del settore prodotti di Fujitsu Siemens Computers, dichiara che "Mostrando il nostro Lifebook alla fiera commerciale 3GSM, mettiamo in evidenza, ancora una volta, che Fujitsu Siemens Computers si impone nel mondo della tecnologia per la produzione di dispositivi mobili innovativi per professionisti. Siamo stati tra le prime aziende a offrire ai nostri utenti notebook con connessione UMTS integrata, adesso con Helios offriamo efficienza e qualità hardware, non solo per la fascia consumer ma anche per il settore professional. L'uso di moduli UMTS che supportano sia tecnologia HSDPA che HSUPA ad alta velocità offre agli utenti una garanzia anche per gli anni futuri."

I primi notebook di Fujitsu-Siemens, che integreranno un modulo UMTS basato su tecnologia HSUPA, saranno disponibili a partire dalla prossima estate. Non si conoscono, allo stato attuluale, maggiori dettagli sulla dotazione hardware e sul prezzo di vendita dei Lifebook Helios.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy