Document Foundation annuncia il rilascio di LibreOffice 5.0, una versione compatibile con Windows 10 e dotata di eccellenti funzioni di interoperabilità. E' già disponibile per Linux, Mac OS X e Windows.


Dopo il successo di LibreOffice 4.x, installato da più di 80 milioni di utenti tra cui grandi organizzazioni in Europa e Sud America, The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.0, la decima "major release" dal lancio del progetto e la prima della terza fase del ciclo di sviluppo. Potete già scaricare l'ultima release sul sito ufficiale per Linux, Mac OS X e Windows.

LibreOffice 5.0 offre un'interfaccia utente significativamente migliore, con una gestione più razionale dello spazio su schermo e un aspetto più pulito. Inoltre, fornisce un'interoperabilità avanzata con le suite per ufficio come Microsoft Office e Apple iWork, grazie ai nuovi filtri migliori nella gestione dei formati non standard. Altri miglioramenti sono stati aggiunti a tutti i moduli della suite, che è disponibile anche in versione a 64 bit per Windows (Vista e successivi). Per una lista completa delle funzionalità cliccate su questa pagina, ma intanto qui sotto vi riassumiamo i suoi punti di forza:

  • Accessibilità: LibreOffice 5.0 è alla base delle versioni mobili per Android e Ubuntu Touch, e della versione per il cloud in fase di sviluppo. Per questo, LibreOffice 5.0 è la piattaforma per tutti gli sviluppi in corso, ed è particolarmente adatta per l'innovazione.
  • Design: Grazie alle nuove icone e i miglioramenti ai menù e alla barra laterale, LibreOffice ha un aspetto migliore e aiuta gli utenti a realizzare i loro progetti con facilità e rapidità. Inoltre, la gestione degli stili è più intuitiva grazie all'anteprima visuale degli stessi stili all'interno dell'interfaccia.
  • Funzioni: LibreOffice 5.0 offre un gran numero di funzioni nuove e migliorate per il foglio elettronico Calc, come le formule complesse, la formattazione condizionale, il cropping delle immagini con il mouse, l'indirizzamento delle tabelle, e altro ancora. Calc fornisce un insieme di funzionalità e prestazioni adatte alle aziende, per un numero molto ampio di casi utente.
  • Filtri: LibreOffice 5 contiene numerosi miglioramenti ai filtri di importazione ed esportazione, per una maggiore fedeltà nella conversione dei documenti. Inoltre, è possibile aggiungere la marca temporale standard ai file PDF generati con LibreOffice.

LibreOffice 5.0 è stato migliorato anche a livello di "motore", grazie al contributo di centinaia di volontari. Secondo Coverity Scan, il numero dei difetti per 1.000 linee di codice è inferiore a 0,001, e questo si traduce in una suite per ufficio che non è solo più facile da sviluppare ma anche più facile da manutenere o migliorare. E infatti, il numero dei bug risolti ha superato i 25.000, e aumenta rapidamente. Infine, LibreOffice 5.0 è migliorato anche in termini di qualità e stabilità grazie al gran numero di test eseguiti sulle nuove versioni, che utilizzano migliaia di documenti per individuare i crash, i bug e le regressioni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy