Qualche rumors era girato nei giorni scorsi, ma l'LG Tab Book Duo è giunto veramente inaspettato. E' un tablet ibrido 2-in-1 con tastiera Bluetooth, dotato di un processore quad-core Intel (Broadwell?), display da 10 pollici e Windows 8.1
L'azienda coreana ha rinnovato la sua famiglia di ibridi "Tab Book" lanciando un nuovo modello che recupera le origini e rivoluziona il concept. Il primo LG Tab Book infatti è nato esattamente un anno fa ed aveva Windows 8, quest'estate è passato ad Android, ma il cambiamento è durato poco. Il nuovo LG Tab Book Duo torna a Windows 8 ed è più leggero e sottile dei suoi predecessori, almeno così recita lo slogan di LG.
LG Tab Book Duo ha due punti di forza: il suo peso e la tastiera dock, che questa volta non slitta ma è staccabile. Il nuovo ibrido dell'azienda coreana infatti è un 2-in-1 detachable, quindi composto da un tablet e da una tastiera separata. Il solo tablet pesa 530 grammi "pari al peso di una bottiglia di acqua minerale" per LG, e raggiunge i 792 grammi quando è abbinato alla tastiera Bluetooth. In ogni caso, sempre ben al di sotto del chilo quindi tollerabile sia da trasportare in brevi/lunghi viaggi sia da tenere in mano per qualche ora. La tastiera è poi un accessorio-chiave del Tab Book Duo, perché riesce a trasformare un tablet consumer in un dispositivo per la produttività. E' dotata di un pulsante one-push per facilitare il "contatto" con il tablet ed è compatibile anche con altri dispositivi mobile. A differenza dei vecchi Tab Book, quest'ultimo modello è dotato di uno stand sul retro che consente di mantenere in posizione verticale lo schermo quando si usa in modalità "notebook".
Non sappiamo molto sulle specifiche tecniche; LG si lascia solo sfuggire che sarà dotato di un processore quad-core Intel (probabilmente un Boradwell? Noi ci speriamo!), schermo IPS da 10.1 pollici e OS Windows 8.1. A bordo anche una porta USB 3.0, una micro HDMI ed una batteria capace di garantire fino a 11 ore di autonomia. LG Tab Book Duo è disponibile sul mercato locale (coreano) al prezzo di 740.000 KRW, circa 670 dollari o 550 euro. Sia il tablet che la tastiera sono declinati nei colori bianco e nero. Per ora, non conosciamo disponibilità e prezzo ufficiale del Tab Book Duo in Europa e USA, ma probabilmente ne sapremo di più al CES 2015 di Las Vegas.
Via: Slashgear