ImageNel 2008 LG Philips metterà sul mercato i primi schermi LCD da 15,4 pollici resistenti allo sporco. La nuova tecnica produttiva consentirà di fare a meno di pellicole protettive ed altri rivestimenti.


LG Philips, joint-venture specializzata nella produzione di pannelli LCD per dispositivi mobili, ha annunciato i suoi progetti per il 2008: fra di essi figura anche la produzione del primo schermo LCD per computer portatili da 15.4 pollici in grado di resistere allo sporco. Questa caratteristica permetterà alla superifice del nuovo pannello LCD di  essere immune dalla più comuni insidie alla brillantezza di un display per notebook, dalla polvere alle ditate, ma anche da pericoli molto più remoti, come l'inchiostro indelebile e le macchie di grasso.

ImageGeneralmente gli schermi a cristalli liquidi sono dotati di uno speciale rivestimento che aiuta a ridurre i riflessi e ad aumentare la nitidezza, ma che porta con sé lo svantaggio di attirare e trattenere la polvere o le ditate. Non è raro, infatti, vedere sul display le proprie impronte, dopo aver regolato l'inclinazione dello schermo o dopo l'apertura del coperchio del portatile. Sul mercato attulmente sono disponibili dei display resistenti allo sporco, ma la pellicola protettiva che è applicata alla loro superficie, non solo dilata i tempi di produzione e di consegna, ma fa lievitare anche il costo per l'utente finale.

L'innovazione introdotta da LG Philips consiste nell'applicazione di una speciale tecnica simile a quella utilizzata nella produzione di materiale antiadesivo (tipo Teflon), che elimina la necessità di applicare ulteriori rivestimenti e permette con facilità di rimuovere polvere e grasso. I primi schermi LCD LG Philips, dotati di questa nuova tecnologia, andranno ad equipaggiare computer portatili consumer da 15.4 pollici e saranno disponibili a partire dal primo trimestre 2008. Alla fine del prossimo anno, invece, l'azienda promette la produzione di pannelli LCD antisporco per tutte le altre categorie e fattori di forma.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti