Lenovo Yoga Creator 7 e IdeaPad Creator 5, notebook per creatorAnche Lenovo prepara una famiglia di dispositivi dedicati ai content creator: due notebook Lenovo Yoga Creator 7 e IdeaPad Creator 5, un PC desktop IdeaCentre Creator 5 e due monitor da 27 pollici Lenovo Qreator 27 e Lenovo Q27h.

Una recente ricerca ha rivelato che oltre 200 milioni di content creator utilizzano per il proprio lavoro un computer, almeno una volta alla settimana. Si tratta di professionisti della fotografia, videomaker e ingegneri/designer alle prese con strumenti e software di modellazione 3D, oltre a semplici appassionati di grafica. Ed è proprio questa nicchia di mercato, fatta da hobbisti prosumer, liberi professionisti e amanti di social media, che ha spinto Lenovo a creare una propria serie di dispositivi per creator, che comprende due notebook, PC desktop e monitor.

Al CES 2020, avremo la possibilità di vedere dal vivo i nuovi computer super-portatili Lenovo Yoga Creator 7 e IdeaPad Creator 5, il potente PC IdeaCentre Creator 5 e i due display da 27 pollici Lenovo Qreator 27 e Lenovo Q27h, ma possiamo già darvi qualche informazione generale e mostrarveli in anteprima nelle immagini rendering diffuse dall'azienda cinese. Ci concentreremo ovviamente sui due notebook, gli unici dispositivi su cui Lenovo non ha fornito dettagli per disponibilità e prezzi.

Lenovo Yoga Creator 7

Lenovo Yoga Creator 7 è il nuovo computer portatile premium per content creator, con audio di alta qualità, schermo ad alta definizione e prestazioni al top. Non abbiamo informazioni dettagliate sulla sua scheda tecnica, ma per il momento possiamo dirvi che è costruito in metallo - quindi leggero ma robusto - e dotato di processori Intel Core di 10th gen (Ice Lake) fino al Core i7, display da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con 100% sRGB color gamut e Gorilla Glass opzionale, speaker stereo Dolby Atmos, tastiera retroilluminata con tastierino numerico e grafica dedicata Nvidia certamente top-di-gamma.

Lenovo Yoga Creator 7 pesa 1.9Kg ed ha uno spessore di 16.4 mm, integra WiFi 6 e vanta fino a 13 ore di autonomia con supporto per la ricarica rapida (80% in un'ora ). Lenovo Q-Control modula le performance della workstation, spingendo sull'acceleratore in fase di creazione di animazioni, grafica e foto 3D, ma con l'aiuto di un sistema di raffreddamento intelligente (proprio perché gestito dall'AI) tutte le operazioni avranno un regime termico controllato ed una ottimizzazione dell'autonomia (fino al 20% in più). Per aumentare la produttività, entra in gioco Lenovo Smart Assist che permette l'accesso al sistema e la disconnessione automatica tramite la fotocamera IR frontale con Windows Hello o il lettore di impronte digitali.

Lenovo Yoga Creator 7

Grazie a Modern Standby, gli utenti possono sollevare il coperchio del proprio Yoga Creator 7 per avere a portata di mano e-mail e notifiche senza attendere il riavvio del sistema. E potranno chiedere anche ad Amazon Alexa di rispondere ad una mail o ad un messaggio con un comando vocale.

Il nuovo Lenovo IdeaPad Creator 5 è un computer portatile mainstream che consente di realizzare contenuti digitali più velocemente e ad un prezzo ragionevole. Come il fratello maggiore, anche questo modello è basato su processori (fino a) Intel Core i7 di decima generazione, 16GB di RAM DDR4, 1TB su SSD PCIe e display IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con AdobeRGB al 100%. Dotato di una delle più recenti GPU Nvidia e driver Studio, IdeaPad Creator 5 possiede una webcam HD con otturatore fisico per la privacy e speaker Dolby Audio.

Lenovo IdeaPad Creator 5

Con un peso di circa 2,2 Kg, questo notebook supporta tutte le funzionalità di Alexa, Lenovo Q-Control per aumentare la produttività ed il sistema di raffreddamento intelligente che controlla le temperature e l'attività della ventola ottimizzando la durata della batteria fino al 20% in più. L'autonomia stimata si aggira sulle 8 ore di lavoro continuate ed - anche in questo caso - sembra confermato il supporto per la ricarica rapida.

Lenovo Yoga Creator 7 e IdeaPad Creator 5 fanno parte della "Creator Edition" di Lenovo e sono progettati per aiutare fotografi, artisti e designer a collaborare e sfruttare la tecnologia per il proprio lavoro, offrendo allo stesso tempo gli strumenti necessari per aumentare la produttività. Inoltre, l'ultima versione del software "Lenovo Vantage" offre un'esperienza utente su misura per i creatori con contenuti pertinenti e offerte esclusive. Gli utenti possono aggiungere la dashboard di Digital Content Creators alla barra delle applicazioni per passare facilmente alle loro app attive. E in caso di necessità, basterà una chiamata, una mail o un messaggio in chat, affinché l'assistenza clienti Lenovo Premium Care si attivi con tecnici esperti in oltre 36 mercati.

Lenovo IdeaPad Creator 5

Commenti