Lenovo Yoga 730 da 13 e 15 pollici è il nuovo convertibile dell'azienda cinese, con processori Intel Core (Kaby Lake R), display FHD o 4K, GPU Nvidia GeForce GTX 1050 opzionale e funzionalità AI grazie al supporto degli assistenti Alexa e Cortana. Da aprile a 999€ e 1099€ con Active Pen 2.


Al MWC 2018, Lenovo ha presentato il nuovo Yoga 730 (nei modelli da 13 e 15 pollici) e il nuovo Yoga 530 da 14 pollici (Flex 14 in USA) – le ultime novità della famiglia dei 2-in-1 progettata per la generazione mobile. I nuovi convertibili basati su Windows 10 hanno un design moderno, le prestazioni elevate da laptop e la portabilità da tablet che hanno fatto di Lenovo Yoga un marchio iconico sin dai tempi in cui l'azienda cinese, prima al mondo, ha introdotto il concetto del convertibile, ovvero il notebook dalla modalità d’uso flessibile (da cui appunto il nome evocativo di Yoga), che ruota a 360°.

Abbiamo avuto la possibilità di passare qualche minuto in sua compagnia e studiarlo da vicino: Lenovo Yoga 730 è un convertibile di classe, dal design elegante e funzionale, potente e smart grazie all'implementazione di funzionalità di Intelligenza Artificiale.

Il nuovo Yoga 730 utilizza tutta la potenza dell’AI per fornire assistenza intelligente in viva voce. Con il supporto di serie sia di Cortana sia di Alexa, offre maggiore scelta e riconosce i comandi vocali anche dall’altro capo della stanza. Per quei momenti in cui si hanno le mani occupate o si è lontano dal laptop, Yoga 730 utilizza l’intelligenza artificiale per attivare l’assistenza intelligente integrata di Alexa o Cortana, entrambe installate di serie e pronte a ricevere comandi vocali. Nel corso della giornata, Cortana può essere usata su Yoga 730 per fissare appuntamenti, ricevere promemoria, cercare o inviare mail e gestire le proprie to-do-list semplicemente usando la voce. Finito di lavorare, Cortana può essere utilizzata per ordinare la cena, fare la spesa, abbassare le luci e mettere un brano musicale.

I microfoni ad ampio raggio consentono agli assistenti virtuali di sentire e rispondere anche dall’altro capo della stanza. Oggi è possibile eseguire a voce innumerevoli operazioni, con sempre più app e competenze disponibili al crescere dell’intelligenza di Alexa e Cortana.

Passando alle caratteristiche tecniche, Lenovo Yoga 730 (in entrambe le dimensioni) sarà configurato con processori Intel Core di ottava generazione (fino al Core i7), display 4K, tastiera full-size, Thunderbolt 3, lettore di impronte digitali per accesso sicuro tramite Windows Hello, altoparlanti JBL con tecnologia Dolby Atmos2 e supporto opzionale per la Lenovo Active Pen 2 con 4096 livelli di sensibilità alla pressione per scrivere, disegnare e annotare. Inoltre, al di là dell’uso con tastiera e mouse, oggi è possibile utilizzarli in modalità touch, scrivendo a mano libera o semplicemente parlandoci.

Lenovo Yoga 730-13IKB è il modello più piccolo con display IPS touch da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o 4K UHD (3840 x 2160 pixel), processori Intel Kaby Lake R e grafica Intel HD, memoria RAM da 4-8-16GB e storage su SSD PCIe da 128GB, 256GB e 512GB. L'autonomia dovrebbe sfiorare le 11.5 ore consecutive, mentre la connettività è rappresentata da WiFi 802.11ac, due porte Thunderbolt 3/USB-C, una USB 3.0 Type-A e jack audio da 3.5 mm.

Lenovo Yoga 730-15IKB è invece il fratello maggiore (soprattutto per dimensioni), con uno schermo IPS touch da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o 4K UHD (3840 x 2160 pixel), processori Intel Core di ottava generazione e grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1050 opzionale, 8GB o 16GB di memoria RAM (DIMM da 8 GB + 8 GB DDR4) e SSD PCIe da 256GB, 512GB e 1TB. La batteria ha una durata inferiore nelle configurazioni con display 4K (circa 9 ore) e leggermente più alta nelle SKU Full HD (11 ore), ma il corredo di interfacce si differenzia un bel po' dal modello precedente: una Thunderbolt 3/USB-C, due USB 3.0 Type-A, una HDMI e jack audio da 3.5 mm, oltre al solito modulo WiFi 802.11ac.

Per chi si sposta di riunione in riunione, il caricatore Rapid Charge consente di avere fino a 2 ore di carica in soli 15 minuti senza collegarsi alla rete elettrica. Per chi è sempre in movimento, infine, i nuovi Yoga hanno la sicurezza aggiuntiva di Lenovo Vantage con le sue funzioni di monitoraggio della sicurezza WiFi. Più leggeri e sottili che mai, senza compromettere le prestazioni, i nuovi Yoga sono i compagni ideali di uno stile di vita attivo. Con un peso ridotto del 13%, Yoga 730 da 15 pollici fa fermare l’ago della bilancia a soli 1900 grammi, mentre il 13 pollici ne pesa addirittura 1200 grammi. Con un robusto chassis in alluminio anodizzato disponibile nei colori platino e grigio acciaio, il nuovo Yoga 730 appaga anche l’occhio.

Anche se Lenovo Italia non ha ancora comunicato disponibilità e prezzi per il nostro mercato, sappiamo che il Lenovo Yoga 730 sarà in vendita in Europa nel mese di aprile in entrambe le varianti: il modello da 13 pollici avrà un prezzo di 999 euro, mentre quello da 15 pollici costerà 1099 euro di base. Per entrambi è prevista la Lenovo Active Pen 2 nella confezione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy