Home News Lenovo ThinkPad X390: foto e video prova dal vivo

Lenovo ThinkPad X390: foto e video prova dal vivo

Lenovo ThinkPad X390: foto e video prova dal vivoFoto e video prova di Lenovo ThinkPad X390, il più piccolo ultraportatile professionale dell'azienda cinese con una piattaforma hardware rinnovata ed un display più ampio. In USA da aprile a partire da 1099 dollari.

In occasione del MWC 2019, abbiamo dato un'occhiata da vicino ai nuovi ultraportatili professionali di Lenovo ed in particolar modo al ThinkPad X390 che, con il fratello convertibile Yoga, rinnova la serie premium dell'azienda cinese. In realtà, pur avendo un concept diverso, i due modelli condividono design e gran parte delle specifiche tecniche, ma in questo articolo ci focalizzeremo sulla versione clamshell (notebook classico) che è ora più potente e con un display più grande.

Lenovo ThinkPad X390

Vi consigliamo, quindi, non perdere la video prova dal vivo perché è un'importante risorsa per conoscerlo meglio in attesa che faccia capolino sul mercato. Stando alle informazioni rilasciate da Lenovo, ThinkPad X390 verrà commercializzato in USA entro aprile ad un prezzo base di 1099 dollari, ma non abbiamo ancora dettagli sulla distribuzione in Italia.

Lenovo ThinkPad X390 possiede un display da 13.3 pollici, più ampio e comodo del pannello da 12.5 pollici del modello precedente ThinkPad X280, che però non ha compromesso le dimensioni compatte del telaio. Anzi, l'ultima generazione è ancora più sottile e leggera: ThinkPad X390 ha uno spessore di 16.5 mm (311 x 217 mm) e pesa 1.22Kg, tanto quanto un MacBook Air. Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro degli ingegneri, che sono riusciti a ridurre le cornici intorno allo schermo fino al 50% inserendo un pannello da 13.3 pollici in uno chassis da 12 pollici.

Lenovo ThinkPad X390

Lenovo ThinkPad X390 Lenovo ThinkPad X390

Basato su un processore Intel Whiskey Lake low-voltage a scelta tra un Intel Core i5-8265U a 1.6GHz o un Intel Core i7-8565U a 1.8GHz, con grafica Intel UHD 620, Lenovo ThinkPad X390 può supportare fino a 32GB di RAM e fino a 1TB di storage SSD M.2 NVMe PCIe. Tra le novità aggiunte a quest'ultima generazione, segnaliamo la presenza di una webcam HD che assicura l'accesso sicuro al notebook con riconoscimento facciale attraverso Windows Hello e protegge la privacy degli utilizzatori con un otturatore fisico ThinkShutter.

ThinkPad X390 può essere configurato con uno schermo touch standard da 13.3 pollici WXGA HD (1366 x 768 pixel) da 250 nits, IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) da 300 nits o con un pannello PrivacyGuard non-touch sempre Full HD (1080p) ma con una luminosità superiore (400 nits) per rendere più leggibile il display quando il filtro privacy è disattivato. Per chi non lo sapesse, ThinkPad PrivacyGuard attiva una protezione dello schermo con il semplice tocco di un tasto, mentre il relativo software PrivacyAlert avvisa se qualcuno sta cercando di curiosare alle spalle dell’utente.

Passando alla connettività, troviamo un lettore di schede microSD, due porte USB 3.0, due porte USB 3.1 Type-C di cui una Thunderbolt 3, un'uscita video HDMI 1.4, un jack audio combo e naturalmente i moduli wireless WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0. Il modem 4G/LTE sarà disponibile opzionalmente o in alcune SKU. C'è anche un connettore laterale per collegare la dock proprietaria di Lenovo. Stando ai dati rilasciati dall'azienda cinese, Lenovo ThinkPad X390 avrà un'autonomia di quasi 18 ore e, grazie all'alimentatore USB-C da 65W, la batteria da 48Whr potrà essere ricaricata rapidamente (fino all'80% in 1 ora).

La scheda tecnica è chiusa da due altoparlanti Dolby Audio Premium, una tastiera retroilluminata con trackpoint e un lettore di impronte digitali Match-on-Chip che salvaguarda la riservatezza delle informazioni relative alle impronte digitali garantendo che l'immagine biometrica non lasci mai il chip, offrendo un'identificazione più sicura per gli accessi e le transazioni online.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy