Home News Lenovo ThinkPad X240: 12" Full HD, Haswell e 10 ore di autonomia

Lenovo ThinkPad X240: 12" Full HD, Haswell e 10 ore di autonomia

Lenovo ThinkPad X240: Full HD, Haswell e 10 ore di autonomiaLenovo presenta ufficialmente il suo nuovo ultrabook professionale, ThinkPad X240. Sarà dotato di un display Full HD da 12 pollici, processore Intel Haswell e autonomia di 10 ore.

Questa notte (ora italiana), Lenovo ha annunciato un importante aggiornamento per le sue linee di notebook ThinkPad T-Series, S-Series e X-Series, pronte ad invadere il mercato business con processori Intel Core di quarta generazione. Il più interessante fra tutti è, forse, il nuovo ultrabook ThinkPad X240, che in appena 1.33Kg offre un display Full HD da 12 pollici (con o senza touch), oltre 10 ore di autonomia ed un design completamente nuovo per una migliore esperienza di digitazione rispetto ai modelli precedenti.

Lenovo Thinkpad X240

Stando alle prime impressioni, l'ultrabook Lenovo è sottile e leggero, con un ampio palmrest in grado di ospitare due mani grandi (da adulto), anche se durante la digitazione i polsi fuoriescono dalla base del notebook rendendo disagevoli le lunghe sessioni di battitura. La mancanza di un supporto per i polsi era stato un problema già sui ThinkPad X220, X201 e X200 (fin dal lontano 2008). In compenso la tastiera sarà disponibile anche in versione retroilluminata e il trackpoint/touchpad ha un nuovo look. Coerentemente con il design di ThinkPad T431s e ThinkPad Helix, il nuovo X240 possiede i pulsanti dello stick nella parte superiore del touchpad.

Particolarmente apprezzata è stata l'autonomia, molto più lunga rispetto al "vecchio" ThinkPad X230 e le prestazioni, garantite dal veloce e potente processore Intel Haswell. Come il nuovo ThinkPad T440 e T440s, l'X240 combina una batteria interna a 3 celle con una esterna da 3 o 6 celle, che potrà essere attivata senza riavviare. Lenovo stima un'autonomia di 10 ore, ma con la batteria a 6 celle, la batteria interna a 3 celle e la CPU Haswell a basso consumo dovrebbe sfiorare le 12 ore. La configurazione, per ora, prevede un processore Intel Haswell (fino a) Core i7, massimo 8GB di memoria RAM e diverse opzione di archiviazione, tra cui SSD e hard disk fino a 1TB.

Lenovo Thinkpad X240

Nonostante lo spessore di 20.3 mm, ThinkPad X240 offre un completo corredo di porte, tra cui un lettore di schede SD, porta Ethernet, uscita VGA, HDMI e due USB 3.0. Il portatile sarà dotato anche di tecnologia NFC, che permetterà all'utente di connettere facilmente e senza fili smartphone e accessori. Il ThinkPad X240 sarà disponibile alla fine di ottobre con un prezzo di partenza di 1099 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy