Lenovo propone alla propria clientela due versioni del notebook Lenovo ThinkPad X121e, la prima equipaggiata con APU AMD E-350 Zacate e l’altra con processori Intel Core i3-2357M dual core. Voi quale preferite?
Lenovo ThinkPad X121e appartiene alla nota famiglia di notebook professionali ed ha un form factor da 11.6 pollici, che lo rende adatto soprattutto a chi si sposta spesso e necessita di un laptop agile e facilmente trasportabile. Dotato di sistema operativo Windows 7 di Microsoft, Lenovo ThinkPad X121e misura 284 x 29 x 191 millimetri e sulla bilancia segna 1,5 chilogrammi. Il design sottolinea l’eleganza e la raffinatezza di un notebook dedicato ad una utenza business-oriented.
Pochi fronzoli e tutta sostanza, anche nella scheda tecnica. Il colosso cinese intende offrire due versioni di questo modello in modo da soddisfare le esigenze e i gusti dei suoi potenziali clienti. A differenza di quanto accade, per esempio, con il modello ThinkPad X120e, infatti, Lenovo X121e propone sia una versione AMD-based sia una variante con processori targati Intel. Nel primo caso il laptop viene equipaggiato con una APU C-50 Dual Core da 1.0GHz di frequenza dotata di controller video Radeon HD 6250. Alternativamente si può scegliere una APU E-350 dual core da 1.6 GHz e grafica Radeon HD 6350.
Viceversa, chi desidera optare per un processore Intel, può scegliere una CPU Core i3-2357M dual core da 1.3 GHz e grafica integrata. Oltre queste differenze che riguardano il “motore” del laptop, ThinkPad X121e dispone di uno schermo retroilluminato a LED da 1.366 x 768 pixel di risoluzione. La dotazione di memoria ammonta a 4 GB RAM (espandibile fino a 8 GB) mentre l’hard disk offre 320GB di spazio per archiviare i propri contenuti preferiti.
E’ presente una porta HDMI per il collegamento a TV in alta definizione, una scheda di rete Gigabit Ethernet, Bluetooth, WiFi per l’accesso ad internet attraverso la rete senza fili, un prezioso card reader multiformato, una tastiera full size e una videocamera integrata con sensore da 0,3 megapixel. L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio che garantisce un’operatività fino a 6 ore per singola carica. Ufficialmente non sono stati comunicati i prezzi di lancio e la disponibilità.