Home News Lenovo ThinkPad X1 Tablet dal vivo

Lenovo ThinkPad X1 Tablet dal vivo

Lenovo ThinkPad X1 Tablet dal vivoEcco le prime foto live ed un video hands-on del Lenovo ThinkPad X1 Tablet, il dispositivo modulare con Core M (Skylake) e Windows 10. Da febbraio al prezzo di 899 euro (penna e tastiera dock sono opzionali).

Come promesso, a poche ore dall'annuncio, abbiamo messo le mani sul nuovo Lenovo ThinkPad X1 Tablet che con ThinkPad X1 Yoga e ThinkPad X1 Carbon compone la ThinkPad X1 family per quanto riguarda l'offerta mobile (già perché c'è anche un AIO ThinkCentre X1 ed un monitor ThininkVision X1). Lo abbiamo visto e provato per qualche minuto nell'area espositiva dell'azienda cinese e le prime impressioni sono positive, non solo perché è un tablet sottile con molte funzionalità business-oriented ma anche perché ha qualcosa di speciale rispetto a qualsiasi altro dispositivo sul mercato.

Lenovo ThinkPad X1 family

ThinkPad X1 Tablet può sembrare apparentemente uno dei tanti tablet con Windows in circolazione; è dotato di un display da 12 pollici, un processore Intel Core M7 (Skylake), penna digitale e tastiera dock opzionale, ma c'è una novità che lo rende unico (per ora). Il suo telaio (e la sua piattaforma) può ospitare dei moduli opzionali, che aggiungeranno funzionalità al tablet. Basta quindi un elemento per allungare l'autonomia del sistema o inserire un proiettore per le riunioni di lavoro. Al momento del lancio, Lenovo renderà disponibili tre moduli, ma non escludiamo che in futuro se ne aggiungano altri:

  • Productivity Module (149 dollari) che aggiunge fino a 5 ore di autonomia, per un totale di 15 ore consecutive. Il modulo integra anche una HDMI ed una porta USB 3.0 full-size;
  • Presenter Module (279 dollari) inserisce un pico-proiettore nel tablet ed una porta HDMI;
  • 3D Imaging Module fornisce (149 dollari) una fotocamera Intel RealSense 3D.

A completare il sistema, Lenovo offrirà anche una tastiera dock ThinkPad con trackpoint, 3 angoli di inclinazione e tastiera Accutype. La natura modulare del ThinkPad Tablet X1 potrebbe farlo risaltare rispetto ai suoi concorrenti, ma è pur vero che bastano alcuni accessori USB per aggiungere fotocamere, proiettori e batterie extra a quasi tutti i tablet in commercio. L'azienda cinese però ha saputo comunque distinguersi, offrendo un formato compatto, con moduli che si fissano saldamente alla struttura per non avere cavetti penzolanti ed imbrogliati. Non a caso il solo tablet pesa 800 grammi, ma aggiungendo la tastiera l'ago della bilancia si sposta di poche tacche (un chilogrammo in totale), decisamente più leggero di un ultrabook. I moduli poi faranno crescere il peso, ma non più di tanto.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Lenovo ThinkPad X1 Tablet Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Per quanto riguarda l'equipaggiamento hardware, Lenovo ha scelto un processore Intel Core M (fino al Core M7) Skylake, con massimo 16GB di RAM e 1TB di storage. Lo schermo da 12 pollici 2K (2160 x 1440 pixel) è poi accompagnato da una fotocamera da 2 megapixel frontale ed una posteriore da 8 megapixel, mentre la connettività si avvale di una porta USB-C, una USB 3.0, mini Displayport, WiGig, WiFi 802.11ac 2 x 2 MIMO, Bluetooth e 4G-LTE. Ovviamente ha un design fanless ed uno sportellino rimovibile sul retro dà libero accesso al drive SSD, WLAN e batteria.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet sarà disponibile da febbraio in quattro colorazioni al prezzo di partenza di 899 dollari, con Productivity Module acquistabile separatamente a 149 dollari. Projector Module e 3D Imaging Module saranno lanciati a maggio, rispettivamente a 279 dollari e 149 dollari. Lo stilo costa 49 dollari.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Lenovo ThinkPad X1 Tablet Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy