Lenovo ha aggiornato i suoi ThinkPad P15 e ThinkPad P17 alla seconda generazione, due workstation con caratteristiche molto interessanti dal moderno pannello OLED con risoluzione UHD, ai più recenti chip grafici Nvidia RTX A5000 e Tiger Lake-H.


Molte aziende stanno valutando un ambiente di lavoro ibrido che rappresenti un equilibrio tra il lavoro da remoto e il ritorno al lavoro in ufficio, quindi per rispondere alle loro esigenze, Lenovo ha deciso di rinnovare le workstation ThinkPad P-Series. Oltre al lancio di un ThinkPad P1 Gen4 riprogettato dentro e fuori, l'azienda cinese ha annunciato anche la seconda generazione dei computer portatili professionali ThinkPad P15 e ThinkPad P17, che potranno fornire prestazioni e potenza necessaria per massimizzare la produttività.

Come il modello top-di-gamma, anche questi saranno dotati di processori Intel Core (Tiger Lake-H) e Xeon, la più recente architettura di GPU Ampere fino a Nvidia RTX A5000 e supporto per massimo 128GB di RAM e fino a 6TB di memoria SSD NVMe PCIe Gen4 su tre slot M.2. Come l'intero portfolio di workstation Lenovo e come l'ultimo ThinkPad P1, anche i nuovi ThinkPad P15 e ThinkPad P17 Gen2 sono certificate ISV e testati per superare gli stringenti standard MIL-spec – assicurando agli utenti anche dispositivi super affidabili e resistenti a cadute, scosse, acqua e polvere.

Lenovo ThinkPad P15 e P17 Gen2 hanno prestazioni brillanti per le occasioni d’uso che richiedono i massimi livelli di potenza e prestazioni. Per gli ingegneri e progettisti che creano sofisticati render o per gli sviluppatori che lavorano su simulazioni di realtà virtuale e mista ad alta intensità di calcolo, queste due nuove workstation mobile offrono la massima configurabilità e versatilità.

La nuova ThinkPad P15 presenta un display OLED da 15.6 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) con 400 nit di luminosità e supporto HDR500 True Black, in alternativa ai più economici IPS UHD 4K (3840 x 2160 pixel) con 600 nit o IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) o ancora. ThinkPad P17 offre il più grande spazio di lavoro disponibile su una workstation mobile di Lenovo con un display calibrato da 17.3 pollici che consente di vedere anche il più piccolo dettaglio con estrema chiarezza per gestire anche i flussi di lavoro più sofisticati in un portatile. In questo caso, l'utente potrà scegliere tra un pannello Full HD (1920 x 1080 pixel) con 300 nit oppure IPS UHD 4K (3840 x 2160 pixel) con 400 nit.

In termini di connettività sono presenti due porte USB Type-C sui lati con supporto Thunderbolt 4, una porta USB Type-C, due USB Type-A e - a seconda della configurazione - un'uscita HDMI 2.0/2.1, un lettore di schede SD, uno slot per schede SIM (opzionale) ed una Gigabit Ethernet. Oltre ad un lettore di impronte digitali, i nuovi ThinkPad possiedono anche una batteria da 93Whr, che dovrebbe assicurare una buona autonomia.

Le tre workstation mobili ThinkPad Serie P di nuova generazione sono inoltre certificate Nvidia Studio. Partecipando al programma Studio, si potrà lavorare con totale fiducia e senza problemi ai propri flussi di lavoro mantenendo le certificazioni ISV e supportando al contempo il driver e il processo di certificazione Studio. Lenovo ThinkPad P15 e ThinkPad P17 Gen2 saranno disponibili da settembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1799 euro + IVA e 2079 euro + IVA.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy