Lenovo ThinkPad Edge E431 ed E531, aggiornati dentro e fuoriDa Lenovo due nuovi thin&light ThinkPad Edge E531 ed E431, con schermi HD da 15.6 e 14 pollici, processori Intel di terza generazione, fino a 16 GB di RAM, hard disk con capacità massima di 1 TB, drive ottico e soprattutto porta OneLink per collegare contemporaneamente periferiche di vario tipo. Prezzo a partire da 509 dollari.


Lenovo ha recentemente presentato i due nuovi thin&light ThinkPad Edge E431 e E531, che succedono ai precedenti ThinkPad E430 ed E530 del 2012 e come questi si rivolgono sempre a un'utenza professionale che voglia unire prestazioni, portabilità e costi contenuti. Molte le differenze rispetto ai predecessori, a partire dall'aspetto. Il design infatti si presenta con differenze lievi ma significative, tese più che altro ad aumentarne l'ergonomia, come nel caso del profilo del poggia polsi che presenta ora angoli dalla smussatura più ampia e una curva dolcemente discendente sulla parte anteriore, che elimina così il bordo squadrato, tipico dei design full flat.

Lenovo ThinkPad Edge E531

Lenovo ThinkPad Edge E531

Novità anche per il touchpad, ora più ampio grazie all'integrazione dei tasti funzione e di quelli dedicati al trackpad, alloggiati subito sotto la superficie sensibile. Il touchpad inoltre supporta anche le gesture multitouch. Invariata invece la tastiera AccuType, così come i pannelli da 14 e 15.6 pollici adottati per i display dei due notebook, che rimangono sempre di tipo HD. Sono tuttavia adesso opzionalmente disponibili anche in versione multitouch per chi, scegliendo il sistema operativo Microsoft Windows 8, dovesse preferire interagire tramite tocco. Windows 7 è comunque ugualmente disponibile.

L'allestimento invece è anch'esso diverso, perché ovviamente al posto dei processori Sandy Bridge del 2012 ci sono le CPU Intel Ivy Bridge Core i3, i5 ed ora anche Core i7, tutti con sottosistema grafico integrato HD 4000. Nuovo è anche l'array di microfoni a soppressione di rumore ambientale, che affianca la webcam HD e che consente di svolgere al meglio sessioni di videochat. Identico invece il resto della dotazione, che prevede dunque un quantitativo massimo di RAM pari a 16 GB, hard disk fino a 1 TB di capienza, ora però anche dotati di un certo quantitativo di memoria NAND Flash al fine di aumentarne le prestazioni e unità ottica DVD.

Lenovo ThinkPad Edge E531

Stando al video di presentazione inoltre dovrebbero essere presto disponibili anche delle schede video dedicate Nvidia, anche se non conosciamo ancora il modello preciso. Invariato il parco porte, con USB 3.0 e 2.0 con capacità di ricarica anche a notebook in stand by, uscita video HDMI e VGA e plug per la connessione alle reti cablate. In più però Lenovo ha integrato la nuova porta OneLink che con un solo cavo consente di connettersi a una docking station esterna dotata di porte USB 3.0, HDMI, Gigabit Ethernet e audio e che ha anche capacità di ricarica della batteria del notebook. I Lenovo ThinkPad Edge E431 ed E531 sono già disponibili nello shop ufficiale, al prezzo di partenza di 509 euro per entrambe le versioni base, con processore Core i3, 4 GB di RAM e hard disk da 320 GB.     

Lenovo ThinkPad Edge E531

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti