La famiglia Lenovo ThinkPad Edge 14 e 15, lo ricorderete, è stata presentata dal produttore cinese in occasione dello scorso CES di Las Vegas. L'accoppiata tra nuovi processori Intel Core i3, i5 e i7 e una soluzione grafica AMD discreta è la base delle configurazioni.


Notebook Italia ha seguito la linea Lenovo ThinkPad Edge 14 e 15 sin dal principio quando, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, il produttore ha presentato i modelli da 14 e 15 polllici di cui oggi sono noti i prezzi al pubblico. Si tratta di soluzioni particolarmente indicate per il settore business, capaci di abbinare una discreta potenza elaborativa, offerta da processori Core i3 e Core i5, ad una serie di feature che ne arricchiscono il bagaglio tecnico.

La configurazione può essere scelta in modo da aderire alle proprie necessità. Ad esempio, sebbene si possa sfruttare il controller grafico Intel, è possibile comunque optare per una più performante soluzione dedicata offerta da AMD. Il nome commerciale specifica la dimensione della diagonale del display, retroilluminato a LED per entrambi i modelli. In realtà è disponibile anche l'Edge 13, il più piccolo della serie. Interessante notare la presenza di un masterizzatore DVD (o, alternativamente, un lettore Blu-ray), di un disco rigido SATA II 5400/7200 rpm con capacità fino a 500 GB e di una tastiera resistente al versamento di liquidi, in perfetto stile business-oriented.

Non manca, come di consueto, un lettore di schede di memoria multiformato, uscite video VGA/HDMI e un touchpad con funzionalità multitouch. Trattandosi di sistemi professionali, il produttore non poteva certo lesinare sul comparto connettivo, vero fiore all'occhiello della serie. Infatti è presente, non solo la scheda di rete Gigabit Ethernet e un modulo Bluetooth integrato, ma anche la connettività Wi-Fi 802.11b/g/n, 3G e, eventualmente, 4G. Questa configurazione consente al professionista di essere sempre connesso per incrementare la sua efficienza operativa.

La tecnologia ThinkVantage Technologies provvede una serie di tools che aiutano l'utente a sfruttare, sin da subito, la macchina, rendendo semplici ed intuitive le operazioni più frequenti. L'estetica dei Lenovo ThinkPad Edge è, in linea con le aspettative, estremamente sobria ed elegante, con un aspetto sicuramente professionale. Lo chassis, dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto, è disponibile nelle colorazioni Red o Midnight Black. Il prezzo al pubblico parte da 599 dollari e varia in base alla configurazione finale scelta. La disponibilità è prevista dalla prossima settimana.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy