I prossimi Lenovo ThinkPad E14 e ThinkPad E15 Gen2 alzeranno l'asticella della ThinkPad E-Series, adottando processori Intel Tiger Lake, Thunderbolt 4 e schermi più luminosi. Saranno in vendita in USA a novembre da 699 dollari.
I Lenovo ThinkPad sono una famiglia di notebook (e recentemente anche convertibili) che spazia dai modelli premium della X-Series agli entry-level della E-Series. Pur avendo in comune alcune funzionalità di sicurezza, distintive del brand che rappresentano, ciascuna gamma occupa una fascia di mercato ben precisa con caratteristiche hardware molto diverse a seconda del prezzo. Con l'ultimo aggiornamento, però, l'azienda cinese sembra cambiare passo: i nuovi ThinkPad E14 Gen2 e E15 Gen2 sono i primi modelli della E-Series con processori Intel Tiger Lake e schermi ad alta risoluzione opzionali.
Il prezzo non cambierà e resterà sempre molto accessibile per un prodotto ThinkPad, visto che i prossimi modelli saranno disponibili da novembre al prezzo di partenza di 699 dollari. Al momento non abbiamo ancora informazioni per il mercato italiano.
Negli anni, Lenovo ci ha abituati a pessimi display per la ThinkPad E-Series, che è considerata una serie "economica". Ad esempio l'ultimo Lenovo ThinkPad E14 Gen2 con AMD Ryzen 4000 è dotato di uno schermo con luminosità massima di 250 nits e copertura colore del 60% sRGB, ma i prossimi Lenovo ThinkPad E14 G2 e ThinkPad E15 G2 con processori Intel Tiger Lake potranno offrire opzionalmente anche display da 14 e 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) più luminosi (fino a 300 nits) con copertura colore del 100% sRGB.
L'altra novità per il mondo dei ThinkPad entry-level è la porta Thunderbolt, che con gli schermi di qualità superiore è stata sempre una caratteristica esclusiva dei ThinkPad T, X e P. Grazie ai processori Intel Core di 11a generazione, sia Lenovo ThinkPad E14 G2 sia ThinkPad E15 G2 integreranno una Thunderbolt 4 di serie.
Il resto della dotazione hardware (processori esclusi) ed il design sarà identico alle varianti AMD-based lanciate di recente, ma il Lenovo ThinkPad E15 Gen2 avrà un'interessante funzionalità nascosta, tra l'altro in comune con il Lenovo ThinkBook 15 Gen2: uno slot per custodire gli auricolari wireless ed evitare di perderli. A bordo anche (fino a) 32GB di RAM DDR4, due unità SSD con capacità massima di 2TB, Intel Xe o Nvidia GeForce MX450 con 2GB di memoria GDDR5 a seconda delle SKU, WiFi 6 e Bluetooth 5.0. Stando a quanto comunicato da Lenovo, i nuovi ThinkPad E14 e E15 Gen2 potranno offrire fino a 9 ore di autonomia.