Lenovo festeggia un quarto di secolo della sua gamma di laptop più rappresentativa nel mondo business lanciato il nuovo Lenovo ThinkPad Anniversary Edition 25, un ThinkPad "retro" con equipaggiamento hardware e tecnologie moderne. In USA a 1899 dollari.
Lenovo ha annunciato nel corso di un evento esclusivo organizzato a Yokohama (Giappone), il luogo di nascita del ThinkPad, un modello in edizione limitata per festeggiare venticinque anni di innovazione nel design e nell'ingegnerizzazione dei PC. Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è una rivisitazione in chiave moderna del design classico che include alcune caratteristiche “retro”, diventate poi iconiche, come la tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a 7 file di tasti, i pulsanti dedicati alla regolazione del volume, diversi LED di stato e un logo multicolore.
L’idea di design di questa edizione speciale era stata lanciata da Lenovo il 25 giugno 2015 attraverso i social media, come metodo per raccogliere il feedback e le preferenze dei fan e degli appassionati di ThinkPad di tutto il mondo. A parte le caratteristiche classiche, ThinkPad Anniversary Edition 25 è un laptop completamente moderno, basato su un processore Intel Core i7-7500U con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 940MX e display Full HD da 14" touch. Il ThinkPad “Retro” vanta prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato.
Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone presso gli Yamato Labs, il ThinkPad 700C originale era stato annunciato il 5 ottobre 1992. Ispirato al “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti, il ThinkPad 700C è stato il primo passo di un viaggio entusiasmante. Nell'arco di due mesi aveva già vinto oltre 300 premi, diventando rapidamente uno “status symbol” per Presidenti e CEO di aziende.
Con 130 milioni di unità vendute da allora, il ThinkPad è diventato un'icona nel settore IT. Ha aiutato gli esploratori a raggiungere gli angoli più remoti della Terra, ha supportato decine di missioni nello spazio e ha contribuito alla crescita di un numero infinito di aziende. Da questo nasce l’idea di dare uno sguardo al passato e raccogliere una serie di storie - le ThinkPad stories - nelle quali questo PC ha cambiato il mondo. Ma cosa rende il ThinkPad tanto speciale?
“Il design di ThinkPad crea una perfetta combinazione tra forma e funzionalità. Bilancia un’estetica sofisticata, la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata per offrire un prodotto di alto livello”, dichiara David Hill, già Chief Design Officer di Lenovo. “Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad”.
Mentre la tecnologia è progredita a velocità esponenziale, i progettisti e gli ingegneri che lavorano sul ThinkPad sono rimasti concentrati sulla loro mission di reinventare continuamente il mobile computing, pur salvaguardandone il concept originale. Dal ThinkPad 701C con la sua tastiera “a farfalla” fino al convertibile 2-in-1 X1 Yoga con tastiera “retrattile”, l'incessante ricerca della perfezione ha fatto del ThinkPad il numero uno tra i laptop professionali di tutti i tempi. Nei prossimi venticinque anni il ThinkPad continuerà a svilupparsi, innovarsi e mettere a disposizione le tecnologie del futuro. Arimasa Naitoh, già responsabile degli Yamato Labs e affettuosamente conosciuto come il “papà del ThinkPad”, è fermamente convinto che il futuro sia in mani sicure.
“ThinkPad, dal modello 700C fino all’ultimo arrivato della serie X1, ha dimostrato di essere in grado di contribuire alla digital trasformation delle aziende e di offrire ai clienti una mobilità senza compromessi”, afferma Naitoh-san. “Il nostro team di ingegneri immagina un futuro dove ThinkPad continua a creare nuovi segmenti e arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso dei clienti, nella cui vita la tecnologia è sempre più presente”.
Il ThinkPad “Anniversary Edition 25” è disponibile per la vendita in quantità limitate in alcuni Paesi, ed è utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia. Il prezzo in USA è pari a 1899 dollari.