Home News Lenovo ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e con Broadwell

Lenovo ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e con Broadwell

Lenovo ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e con BroadwellLenovo ha aggiornato i suoi ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e con processori Intel Broadwell. Saranno disponibile sul "mercato education" da aprile al prezzo rispettivamente di 549 e 699 dollari.

Tra i notebook professionali Lenovo in esposizione al CES 2015, mancavano i piccoli ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e. E non è un caso: l'azienda cinese, seppur in ritardo, ha deciso solo ora di aggiornare gli ultraportatili con nuovi processori Intel Broadwell (o opzionalmente APU AMD), apportando anche qualche altro piccolo cambiamento hardware.

Lenovo ThinkPad X131e Chromebook

La famiglia Lenovo ThinkPad 11e comprende un notebook "classico" da 11.6 pollici ed uno convertibile ThinkPad Yoga 11e, che può essere utilizzato come tablet ruotando la tastiera di 360 gradi e ribaltandola sul fondo del computer portatile. Come i modelli dello scorso anno, i nuovi ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e sono destinati al mercato education, quindi sono progettati per stare in classe tra i banchi di scuola. E' questa la ragione per cui, a differenza delle versioni standard, hanno chassis rinforzati, ventole più efficienti, una ActivePen per scrivere e disegnare a mano libera e display Gorilla Glass 3 antigraffio (ma solo nella versione convertibile).

Rispetto ai modelli del 2014, i nuovi ThinkPad da 11.6 pollici possono assicurare prestazioni raddoppiate, grazie all'adozione di processori Intel Core Broadwell-U, ma anche miglioramenti nell'efficienza energetica e quindi nell'autonomia del sistema (il comunicato stampa Lenovo però non fornisce stime sull'operatività). I nuovi ThinkPad 11e e ThinkPad Yoga 11e sono spessi circa 25 mm, pesano 1.5Kg e saranno dotati solo di sistema operativo Windows 8. Se ben ricordate, infatti, i modelli dello scorso anno erano declinati anche in versioni Chromebook, ma nella nota ufficiale di Lenovo non viene fatto alcun riferimento a Chrome OS (almeno per ora).

Il Lenovo ThinkPad 11e sarà disponibile da mese di aprile ad un prezzo di partenza di 549 dollari, mentre la versione convertibile Lenovo ThinkPad Yoga 11e sarà venduta a 699 dollari. Al momento non conosciamo prezzi e disponibilità dei due ultraportatili in Italia.