Lenovo ha lanciato una nuova gamma di Mini PC, i più compatti al mondo per uso professionale: Lenovo ThinkCentre M90n (Nano e IoT) integrano processori Intel Core di ottava generazione, fino a 16GB di RAM e SSD su due slot. Saranno disponibili da agosto.
Progettato per fornire elevate prestazioni in un formato ultra portatile, ThinkCentre M90n è il Mini PC per uso professionale più compatto al mondo. I diversi modelli hanno dimensioni pari a un terzo rispetto al ThinkCentre Tiny, il PC desktop compatto che Lenovo ha venduto per anni, assicurando un risparmio energetico del 30% paragonati ai desktop tradizionali. Queste caratteristiche li rendono perfetti per essere installati in luoghi dove lo spazio è limitato, ad esempio i call center.
Stando a quanto comunicato dall'azienda cinese, il nuovo ThinkCentre M90n sarà disponibile in due modelli da agosto: ThinkCentre M90n Nano a partire da 639 dollari e ThinkCentre M90n Nano IoT con un prezzo di partenza di 539 dollari.
Con il formato più piccolo disponibile sul mercato, ThinkCentre M90n Nano può essere installato praticamente ovunque, dietro a un monitor, sotto una scrivania o su uno scaffale, limitando gli ingombri negli ambienti di lavoro dove le postazioni sono condivise. ThinkCentre Nano può essere alimentato da un monitor compatibile USB Type-C o una dock Type-C, fornendo ricche possibilità I/O per qualsiasi esigenza di business, senza la necessità di collegare un alimentatore ma semplicemente con un cavetto USB-C dalla dock o dal display.
All'interno del piccolo telaio, che misura 17.7 x 8.8 x 2.2 centrimetri e pesa circa 500 grammi, troviamo processori Intel Core (fino al Core i7 di 8a generazione) vPro, massimo 16GB di RAM e due slot per lo storage SSD. Non manca una piccola ventola per il raffreddamento ed un corredo di interfacce così composto: DisplayPort 1.2, Gigabit Ethernet, due porte USB 3.1 Type -C Gen2, tre porte USB 3.1 Type-A Gen2 ed un jack audio.
Costruito per essere energeticamente efficiente e particolarmente silenzioso grazie all’assenza di ventole, il ThinkCentre M90n-1 Nano IoT ha una gamma termica ampia (0-50 °C) ed è progettato per funzionare in ambienti dove sono presenti vibrazioni e temperature elevate come gli impianti di produzione manifatturiera. Come gateway IoT sicura, il ThinkCentre Nano IoT è progettato per fornire potenza di calcolo e sicurezza per i dispositivi IoT presenti nell’ambiente e che richiedono risposta in tempo reale al bordo della rete. È leggermente più grande dell'altro modello per facilitare la dissipazione passiva del calore, con un telaio spesso 3.5 centimetri e pesante 770 grammi.
Il Nano IoT aumenta la risposta e l’affidabilità consentendo il trasferimento rapido di informazioni tra le periferiche IoT, i sensori e i dispositivi connessi, anche negli ambienti più difficili. La I/O Box di espansione consente di supportare porte e periferiche aggiuntive, in modo da risponde alle esigenze di altri dispositivi edge. Ha anche due porte COM RS-232, ma nessuna presa audio.