Lenovo ha annunciato i nuovi PC desktop "Nano" ThinkCentre con form factor ultra-small: ThinkCentre M75n e M75n IoT Nano integrano rispettivamente un AMD Ryzen Pro e AMD Athlon. Presto in vendita a 539 dollari e 329 dollari.
Lenovo lancia ThinkCentre M75n e M75n IoT Nano, che si uniscono al ThinkCentre M90n lanciato l'anno scorso, un Mini PC che ha un design simile ma che integra un processore Intel Core i7-8665U. Saranno disponibili presto sul mercato al prezzo rispettivamente di 539 dollari e 329 dollari.
Il ThinkCentre M75n nel formato da 350 ml è il più piccolo desktop (177 x 88.9 x 22 mm) presente nel portfolio ThinkCentre progettato per soddisfare le nuove esigenze professionali e la trasformazione degli spazi di lavoro. Dotato di processori AMD Ryzen Pro (Ryzen 3 Pro 3300U o Ryzen 5 Pro 3500U), con massimo 8GB di RAM, due slot di memoria SSD PCIe M.2 e Windows 10, M75n offre prestazioni desktop elevate ed efficaci funzionalità di sicurezza per consentire gli utenti di concentrarsi esclusivamente sulle loro attività quotidiane. ThinkCentre M75n IoT è un dispositivo intelligente di edge computing, dotato di potenti processori AMD Athlon Silver 3050e, in grado di proteggere, raccogliere, analizzare e interpretare in tempo reale i dati raccolti da diverse fonti, aiutando le aziende a ottimizzare i flussi di lavoro e massimizzare l'efficienza.
ThinkCentre M75n dispone di diverse opzioni che consentono di aumentare la produttività degli utenti, come ad esempio la funzionalità Modern Standby, che consente di ricevere e-mail, chiamate Voice over IP e messaggi istantanei mentre il dispositivo è in standby, quindi riprendere rapidamente a funzionare completamente. Nonostante la linea molto sottile di soli 22 mm, ThinkCentre M75n non sacrifica la connettività per le sue dimensioni. Dispone infatti di tutte le porte necessarie per rimanere connessi a periferiche, reti e accessori: due porte USB 3.1 Type-C Gen2, DisplayPort, Ethernet, jack audio da 3.5 mm, WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0.
Potrete quindi connettere due display in modalità multitasking, oltre che una tastiera e un mouse di dimensioni standard, cuffie e altro ancora. La porta USB type-C posizionata sul pannello frontale consente la ricarica rapida dei dispositivi compatibili e una veloce condivisione dei dati.
ThinkCentre M75n può essere installato ovunque, con gli accessori appropriati: a parete, dietro un monitor, sotto il piano del tavolo. Può anche essere appoggiato alla scrivania in modo da poterlo trasportare con facilità. Con un peso di soli 505 grammi, M75n può essere trasferito con facilità dall’ufficio a una postazione di lavoro in casa assicurando la massima produttività. Basta collegare il dispositivo a una tastiera, un mouse e un massimo di due display per avere a disposizione una soluzione desktop multi-monitor, ergonomica e completa.
Ideale per l'integrazione in ambienti informatici periferici quali magazzini, punti vendita al dettaglio e locali di assistenza sanitaria, ThinkCentre M75n IoT supporta WiFi e Bluetooth, connessioni wireless per trasportare in modo efficiente i dati nel cloud o nel data center. Può anche fungere da ThinkClient dedicato per abilitare piattaforme di lavoro da casa che implementabili e gestibili da remoto in modalità cloud o desktop-as-a-service. Per supportare le soluzioni Edge e ThinClient, M75n IoT permette di scegliere fra diversi sistemi operativi e mantiene i drive delle versioni precedenti del sistema operativo in modo da garantire la retrocompatibilità.
In quanto dispositivi integrati nel framework delle soluzioni SmartEdge di Lenovo, i desktop Nano IoT possono elaborare e interpretare in modo efficiente dati provenienti da molteplici fonti (sensori, inverter, sirene, display, telecamere e altro) e inviare al cloud o al data center solo i dati significativi, riducendo la latenza. Inoltre, i device ThinkCentre proteggono dati e processi aziendali sensibili con la sicurezza delle soluzioni ThinkShield. I desktop ThinkCentre Nano dispongono di funzionalità di sicurezza integrate quali un chip dTPM 2.0, protezione Smart USB, disabilitazione della porta USB individuale e un interruttore anti-intrusione nello chassis, oltre a numerose altre funzionalità di sicurezza personalizzabili per soddisfare le esigenze dell’utente.