Lenovo ThinkBook Plus sarà presto rinnovato nel concept: non più un display E-Ink sulla cover ma uno schermo secondario alla destra della tastiera per scrivere/disegnare a mano libera e lavorare contemporaneamente su due applicazioni.
Lenovo ThinkBook Plus è probabilmente una delle poche linee di notebook dual-screen, ma i modelli in circolazione hanno un display E-Ink sulla cover, che permette di utilizzare il dispositivo - quando è chiuso - come ebook-reader per prendere appunti o leggere un libro. La prossima generazione di Lenovo ThinkBook Plus però sarà molta diversa.
Grazie ad alcune immagini sfuggite in rete, possiamo fare il primo identikit del nuovo notebook da 17 pollici della serie: ThinkBook Plus (edizione 2022) integrerà un display secondario alla destra della tastiera. Sarà un pannello touch con supporto per l'input da penna, che consentirà agli utenti di scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo. E non è tutto, perché potrà essere utilizzato in varie modalità: per lanciare un'app senza passare dal menù Start di Windows, per visualizzare una seconda/terza applicazione a schermo intero quando il display principale è impegnato in un'attività oppure per creare/modificare un'immagine come su una tavoletta grafica.
Al momento non conosciamo le specifiche tecniche dettagliate del prossimo Lenovo ThinkBook Plus, ma i rendering ufficiali mostrano sui fianchi quella che sembra una porta HDMI e almeno due porte USB Type-A e due USB Type-C. La cerniera dovrebbe consentire l'apertura del display-lid fino a 180°, mentre la penna dovrebbe essere riposta in uno slot dedicato all'interno dello chassis quando non è utilizzata.
Il pulsante di accensione sopra la tastiera dovrebbe nascondere un sensore di impronte digitali e si intravvede anche una webcam sopra il display, con uno shutter fisico che copre il sensore per proteggere la nostra privacy quando terminiamo la videochiamata.
Al momento è difficile stabilire quanto sia comodo scrivere su un laptop con una tastiera decentrata a sinistra, ma - come gli altri modelli della serie - anche il prossimo Lenovo ThinkBook Plus sarà un dispositivo di nicchia rivolto ad utenti che utilizzeranno spesso il display secondario/tavoletta grafica. Ed in questo caso potrebbe essere un compromesso accettabile. Avremo maggiori informazioni su nuovo notebook dual-screen dell'azienda al CES 2022, in programma tra pochissimi giorni. Non perdeteci di vista!