Lenovo annuncia un aggiornamento per ThinkBook 14 e ThinkBook 15, con processori Intel Core (Tiger Lake) e APU AMD Ryzen 4000. Tra le novità anche uno slot dedicato agli auricolari, integrato nello chassis dei modelli più grandi.


Il refresh della serie di notebook ThinkBook che comprende i modelli ThinkBook 13s, 14s (anche Yoga convertibile) e ThinkBook 15p, è completato dal rilascio della seconda generazione dei ThinkBook 14 e ThinkBook 15 per le piccole imprese.

Non si tratta soltanto di un aggiornamento della piattaforma hardware con processori Intel Core (Tiger Lake) e AMD Ryzen 4000, ma anche di una novità nel design che - per ora disponibile solo nel modello più grande - prevede l'inserimento di un paio di auricolari Bluetooth per videoconferenze in uno slot integrato nello chassis in alluminio anodizzato. In questo modo, i possessori del ThinkBook 15 Gen2 potranno riporre le cuffie nell'apposito alloggiamento laterale quando non saranno utilizzate, evitando così di perderle o dimenticarle a casa. Gli auricolari sono true-wireless con un gambo lungo qualche centimetro per migliorare l'audio in chiamata, gommini in silicone per adattarsi a qualsiasi orecchio e autonomia di circa due ore al 70% con la possibilità di ricaricarsi all'interno del telaio. Questa opzione sarà disponibile solo su SKU Intel-based selezionate a partire da novembre 2020 e non sulle varianti AMD-based.

Lenovo ThinkBook 14 Gen2 e ThinkBook 15 Gen2 saranno dotati di processori Intel Core i3/i5/i7 (Tiger Lake-U) di 11a generazione con grafica Intel UHD 620 o Intel Iris Xe a seconda delle SKU e opzionalmente una Nvidia GeForce MX450 oppure APU AMD Ryzen 4000U con AMD Radeon integrata. Sarà poi possibile scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze con massimo 40GB di RAM DDR4 e varie soluzioni per lo storage: un SSD NVMe fino a 1TB ed un HDD fino a 2TB a 5400RPM per ThinkBook 15 Gen2 oppure un solo slot PCIe M.2 ed un HDD/SSD da 2.5 pollici fino a 1TB per ThinkBook 14 Gen2.

I notebook integrano display rispettivamente da 14.1 pollici e 15.6 pollici, tutti Full HD (1920 x 1080 pixel) ruotabili fino a 180°, ma in più varianti: TN (da evitare), IPS (indicato solo per un lavoro d'ufficio), IPS con copertura colore del 100% sRGB e IPS certificato TÜV Rheinland per passa molte ore al computer. A completare la dotazione, troviamo un lettore di impronte digitali nascosto nel pulsante di accensione, la webcam con ThinkShutter per la privacy ed una batteria da 45Wh o 60Wh a seconda del modello in grado di fornire rispettivamente fino a 6 e 8 ore di operatività (nelle varianti Intel-based) e 7.5 e 10 ore (nelle varianti AMD-based). Le stime sarebbero ulteriormente ridotte in presenza di un HDD meccanico o della GPU Nvidia dedicata.

Passando alla connettività, i due Lenovo ThinkBook hanno molto in comune: una Thunderbolt 4.0 (solo SKU con Intel Core), una USB 3.2 Type-C Gen2 con DisplayPort e alimentazione, due USB 3.2 Type-A per le periferiche, una porta RJ45 (Gigabit Ethernet), un jack audio combo ed un lettore di schede 4-in-1. ThinkBook 15 Gen2, approfittando di uno chassis più grande (357 x 235 x 18.9 mm in 1.7Kg) aggiunge anche una porta HDMI al corredo di interfacce. Alcuni modelli saranno compatibili con WiFi 6 e Bluetooth 5.0, mentre altri saranno limitati a reti WiFi 5.

Lenovo ThinkBook 14 Gen2 e ThinkBook 15 Gen2 saranno disponibili in Europa da dicembre nelle varianti AMD-based al prezzo rispettivamente di 639 euro (IVA esclusa) e 589 euro (IVA esclusa). Non abbiamo ancora informazioni sulle SKU con Intel Tiger Lake, ma sappiamo che saranno in vendita entro ottobre in USA al prezzo di partenza (per entrambi) di 569 dollari. I modelli ThinkBook 15 Gen2 con auricolari integrati saranno disponibili da novembre 2020.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy