Lenovo Tab S8 da vivoDopo l'annuncio, abbiamo avuto l'opportunità di provare per qualche minuto il Lenovo Tab S8 e le prime impressioni sono state positive. Sarà disponibile in Italia per ottobre-novembre a 199 euro.


Partiamo subito col dire che il Lenovo Tab S8 ci piace, perché è un tablet completo ad un prezzo abbordabile. Nonostante sia il "primo tablet Android da 8 pollici Intel-based di Lenovo", l'azienda cinese ha fatto centro. Ma non è un caso, visto che Lenovo ha prestato molta cura nei dettagli tecnici ed estetici, raggiungendo un ottimo risultato.

Lenovo Tab S8

Lenovo Tab S8-50 (questo è esattamente il nome del modello) è dotato di un processore quad-core Intel Atom Z3745 da 1.86GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il display da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) è di tipo "infinity screen" e sfrutta la tecnologia One Glass Solution che dà ancora più luminosità e brillantezza di visione (283 PPI). Sul lato posteriore è collocata una fotocamera da 8 megapixel (lente f2.2 ad ampia apertura di diaframma) con Flash LED, mentre sul davanti trova posto un sensore da 1.6 megapixel. In entrambi i casi, gli scatti potranno essere gestiti con alcune app proprietarie Lenovo pre-installate, come SHAReit, per una condivisione sicura.

Non manca il solito WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, Miracast e GPS. Interessanti anche gli speaker frontali Dolby-enhanced e gradita la presenza di Android 4.4 KitKat. Lenovo stima un'autonomia di (massimo) 7 ore, che probabilmente risulteranno poche per alcuni utenti considerando soprattutto altri modelli concorrenti, ma sufficienti per superare una giornata lavorativa. Questo è sicuramente un dato che andrebbe approfondito in una recensione. Il tablet è leggero e sottile. Sulla carta ha uno spessore di 7.9 mm e pesa 299 grammi, rendendo particolarmente semplice non solo la "presa" con una sola mano ma anche il trasporto in giacca o nella tasca dei pantaloni. Una silhouette niente male, che però non riesce a battere i 6.4 millimetri dell'Xperia Z3 Tablet Compact.

Lenovo Tab S8

Lenovo Tab S8 Lenovo Tab S8

E' già prevista una versione 4G/LTE, che dovrebbe arrivare tra qualche settimana a 249 euro, ma intanto il modello base sarà sul mercato italiano per ottobre-novembre al prezzo di partenza di 199 euro. Non aspettatevi però tutte le quattro colorazioni (nero ebano, giallo canarino, bianco perla e blu notte) del Lenovo Tab S8, in quanto variano a seconda dei mercati di destinazione.

Commenti