Home News Lenovo N23 e ThinkPad 11e, Chromebook (anche Yoga) per la scuola

Lenovo N23 e ThinkPad 11e, Chromebook (anche Yoga) per la scuola

Lenovo N23 e ThinkPad 11e, Chromebook (anche Yoga) per la scuolaLenovo ha presentato quattro nuovi modelli di Chromebook per il settore Education: Lenovo ThinkPad 11e Chromebook, ThinkPad 11e Yoga Chromebook, Lenovo N23 Chromebook e Lenovo N23 Yoga Chromebook. A questi si aggiungono le versioni con Windows ed un nuovo Lenovo N24.

Microsoft e Google hanno la propria ricetta per il settore Education: il primo schiera dei notebook low-cost con Windows, mentre l'altro punta sui Chromebook. A prescindere dal sistema operativo però questi dispositivi sono grossomodo simili, sia nella piattaforma hardware che nelle soluzioni estetiche, perché caratterizzati da una dotazione tecnica essenziale e da uno chassis resistente (all'acqua, alla pressione, agli urti e così via). Ed è forse per questa ragione che Lenovo ha deciso di non rinunciare al Chromebook o al Cloudbook di turno, ma lanciare ben 4 nuovi modelli, di cui un paio con hardware identico ma con diverso OS.

Lenovo N23 Chromebook

In sostanza, Lenovo ha pensato di proporre i suoi computer portatili sia con Chrome OS che con Windows 10, lasciando all'utente la possibilità di scegliere la soluzione più indicata per le sue esigenze. Ed è ovvio che i Chromebook saranno più convenienti dei corrispettivi modelli con Windows. Ecco una panoramica dei quattro nuovi notebook:

  • Lenovo ThinkPad 11e Chromebook sarà disponibile a maggio da 369 dollari
  • Lenovo ThinkPad 11e Yoga Chromebook verrà lanciato a maggio da 449 dollari
  • Lenovo N23 Chromebook sarà in vendita per febbraio a partire da 199 dollari
  • Lenovo N23 Yoga Chromebook sarà sul mercato per maggio da 279 dollari

Le versioni con Windows 10 del Lenovo ThinkPad 11e Chromebook e del Lenovo ThinkPad 11e Yoga Chromebook saranno vendute rispettivamente a 519 dollari e 599 dollari, ma saranno disponibili anche prima (intorno al mese di febbraio) anche se al momento non conosciamo la data prevista per il lancio. Lenovo ha anche un nuovo Cloudbook in programma, chiamato Lenovo N24, ma per ora l'azienda cinese non ha fornito ulteriori dettagli né sulla scheda tecnica né sui prezzi. Per certo verrà lanciato nel corso dell'anno ed avrà un display da 11.6 pollici convertibile a 360°, capace di supportare la Active Pen.

Lenovo N23 Chromebook Lenovo ThinkPad 11e Chromebook

Passando al quadro tecnico dei modelli presentati oggi, Lenovo è stata piuttosto avara di informazioni. Non ha comunicato alcuna specifica hardware, limitandosi a sottolineare che i nuovi modelli ThinkPad saranno dotati di tastiere waterproof, certificazioni militari (MIL-SPEC), "i più recenti processori Intel" ed un'autonomia di 10 ore. I Lenovo N23 sono i modelli più economici ma avranno le stesse qualità dei precedenti, con tastiere resistenti ai liquidi, lunga autonomia, cerniere e porte rinforzate. Probabilmente ne sapremo di più al MWC 2016, dove forse avremo anche la possibilità di vederli dal vivo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy