Lenovo ThinkPad R400, R500, T400, T500, X200  e W500Lenovo ha annunciato una soluzione completa per gli utenti delle piccole e medie imprese (PMI) che comprende la nuova serie di notebook ThinkPad SL, R, T, W e software a valore aggiunto e un esclusivo pacchetto di servizi.


I tre nuovi notebook della famiglia SL300, SL400 e SL500, di cui vi abbiamo parlato in una nostra precedente notizia, si caratterizzano per tecnologie di ultima generazione quali la connettività integrata a banda larga mobile ad alta velocità, per le eccellenti funzionalità multimediali grazie a un lettore DVD Blu-Ray opzionale, e per lo chassis dal design nero lucido. Per rendere l’esperienza di utilizzo del PC più produttiva e semplice, Lenovo include, inoltre, un software che aiuta in tutte le funzioni: dal data recovery alla semplificazione delle connessioni Internet.

Image

“Il nome ThinkPad è sinonimo di leadership nell’informatica per gli utenti business”, ha affermato Peter Hortensius, senior vice president, Notebook Business Unit, di Lenovo. “Ora stiamo portando la stessa qualità e affidabilità per cui il ThinkPad è riconosciuto anche agli utenti delle piccole imprese grazie a tecnologie come la banda larga mobile ad alta velocità”.

Inoltre, Lenovo ha annunciato il lancio di sei ulteriori notebook, i ThinkPad R400, R500, T400, T500, X200 e W500, che utilizzano diverse tecnologie già sperimentate nel ThinkPad X300, fiore all’occhiello della gamma di prodotti Lenovo. Tra queste un’unità storage allo stato solido, lo schermo a LED retroilluminato e funzionalità GPS (disponibili solo con alcuni fornitori di servizi telefonici/dati). La nuova serie T comprende tecnologie quali la grafica integrata e non, e il supporto DisplayPort. Questi modelli ampliano la gamma di prodotti Lenovo certificati “Gold” dall’Electronic Product Environmental Assessment Tool. Questi ultimi annunci ThinkPad, tra cui la serie SL, si basano sulla tecnologia di processore Intel Centrino 2. I nuovi ThinkPad saranno disponibili dalla seconda meta’ di agosto; i prezzi saranno comunicati successivamente.

La qualità, la convenienza, il servizio e l’assistenza sono fattori importanti per gli utenti di notebook di piccole e medie imprese, e le soluzioni PMI di Lenovo tengono conto di tutti questi elementi. Lenovo ha progettato notebook pensati proprio per il modo in cui lavorano gli utenti delle piccole e medie imprese – a casa, in ufficio, al parco o al bar. Con la necessità di essere sempre connessi, alcuni modelli di ThinkPad SL sono disponibili con funzionalità integrate di banda larga mobile ad alta velocità (WLAN Ready). Questi notebook dispongono inoltre delle tecnologie WiFi, Ethernet e Bluetooth (su modelli selezionati).

Il numero di utenti PMI sta crescendo considerevolmente. IDC prevede che nel 2009 il segmento dello Small & Medium Business (SMB) rappresenterà il 31% del mercato PC notebook (tra cui gli ultraportatili) a livello mondiale. La crescita in questo segmento sta superando quella tradizionale dei buyer di grandi volumi delle impresi grandi e molto grandi. Negli Stati Uniti, IDC pensa che il segmento SMB crescerà da 7,5 milioni di notebook del 2007 a 11,6 milioni previsti nel 2011.

I nuovi notebook inoltre si contraddistinguono per le loro funzionalità multimediali. Altoparlanti, microfono (‘Dual Array’) e una webcam da 2 megapixel (disponibile su modelli selezionati)  sono un ottimo aiuto per ottimizzare conferenze Internet voce e video. Inoltre il supporto per lo standard HDMI/VGA (High-Definition Multimedia Interface/Video Graphics Array) consente agli utenti di vedere contenuti video come ad esempio film in alta definizione. La serie ThinkPad SL unisce le prestazioni al design, grazie a una cover nero lucido, la prima per un ThinkPad.

Conosciuta nel settore per l’affidabilità del proprio hardware, Lenovo ha progettato i notebook focalizzandosi su durata e prestazioni. Il sistema Active Protection System di Lenovo, che è simile a un air-bag, protegge il disco fisso dalle cadute, la tastiera è strutturata in modo da sopportare versamenti accidentali di liquidi, e un lettore di impronte digitali opzionale aiuta a evitare l’accesso ai dati da parte di utenti non autorizzati. I ThinkPad SL300 inoltre hanno un display LED retroilluminato a consumo ridotto.

I software e i servizi completano la soluzione. Senza un supporto IT dedicato, gli utenti spesso hanno poco aiuto nella connessione a Internet, nella gestione delle password, nel recupero dei dati e nell’aggiornamento del loro computer. La suite Lenovo Care Tools, integrata nel PC,  risolve i problemi più comuni e aiuta a evitare le frustrazioni e le perdite di tempo spesso legate alla gestione del proprio computer. I notebook sono infine dotati delle soluzioni: Lenovo Access Connections, Client Security Solutions, Rescue and Recovery, Presentation Director e System Update.

Per aiutare le piccole imprese ad ottenere la massima produttività dai nuovi ThinkPad e a rispondere alla crescente richiesta di protezione e sicurezza, Lenovo sta implementando ThinkPlus Secure Business, il primo tra nuovi diversi pacchetti di servizio clienti progettati per la Piccola e Media impresa che si caratterizzano per:

  • Aggiornamento della garanzia aziendale on-site next-day
  • Protezione ThinkPad che offre riparazione o sostituzione del PC in caso di caduta accidentale, di rovesciamento di liquidi o sovraccarico elettrico.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti