Lenovo era presente all'IFA di Berlino con il nuovo IdeaTab S5000, una soluzione molto interessante, capace di coniugare costi, prestazioni e qualità costruttiva.
Tra i tablet Android più interessanti visti all'IFA di Berlino va sicuramente annoverato il nuovo Lenovo IdeaTab S5000, non perché offra particolari funzioni avanzate o sia dotato di una potente piattaforma hardware ma perché, tra i device dal costo contenuto, è uno dei migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Va a migliorare infatti in quasi tutti i parametri quanto proposto a giugno dall'IdeaTab A3000, anch’esso presente allo stand come potete vedere nel nostro video live.
Rispetto a questo modello però il nuovo tablet di fascia media può contare su un design ancora più curato e gradevole, dalle linee morbide e gli angoli smussati, e su una realizzazione più accurata, che prevede anche l'uso dell'alluminio per impreziosire il perimetro della scocca, realizzata invece in policarbonato ma di ottima qualità, con una finitura sul retro che ricorda molto bene una superficie in alluminio satinato. Scendono anche le dimensioni, con uno spessore di appena 7.6 mm in luogo degli 11 mm dell'A3000 e con un peso di soli 244 g invece di 339 grammi, che ne fanno uno dei tablet più sottili e leggeri della propria categoria. Lo schermo invece è sempre un IPS con diagonale di 7 pollici ma la risoluzione è stata aumentata, passando a 1280 x 800 pixel, con una luminanza di 350 nit e una densità di 225 PPI.
Cuore dell'IdeaTab S5000 invece è ancora una volta il SoC MediaTek MTK8389 con processore quad core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz e GPU PowerVR SGX544, affiancato però ora da 2 GB di RAM, che dovrebbero quindi garantire una miglior fluidità dell'interfaccia e un multitasking affidabile. Invariate invece le altre caratteristiche, con 16 GB di spazio dedicato allo storage, ovviamente espandibile, fotocamera posteriore da 5 Mpixel, webcam frontale da 1.6 Mpixel, moduli WiFi, Bluetooth, GPS e 3G, questa volta anche con capacità di effettuare e ricevere chiamate vocali e batteria da 3450 mAh, che dovrebbe assicurare un'autonomia massima pari a 8 ore, il tutto controllato dal sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean, con interfaccia personalizzata.
Una soluzione davvero completa e curata dunque, specialmente in rapporto a quello che dovrebbe essere il prezzo. Lenovo infatti dovrebbe rendere disponibile l'IdeaTab S5000 durante il periodo natalizio, in tempo per la stagione dei regali, a un prezzo di partenza di circa 200 euro.