In primavera, massimo entro giugno, Lenovo lancerà sul mercato tre nuovi tablet low-cost con Android Jelly Bean. Lenovo IdeaTab A1000, A3000 e S6000 sono tutti dotati di chip dual-core e quad-core Mediatek.


Anche se mancano ancora poche ore all'apertura ufficiale del MWC 2013, Lenovo approfitta del giorno pre-fiera riservato solo alla stampa specializzata per presentare tre nuovi tablet economici con Android. Lenovo IdeaTab A1000, A3000 e S6000 mostrano un design ed una configurazione classica, simile ai tantissimi tablet low-cost che affollano il nostro mercato, anche se riescono a differenziarsi per alcune feature uniche. I tre nuovi tablet Lenovo, comunque, sottolineano l'impegno e la volontà dell'azienda cinese di espandersi anche nella fascia più bassa del mercato, offrendo prodotti competitivi nelle specifiche tecniche ma soprattutto nei prezzi.

Partendo dal più piccolo e meno accessoriato, Lenovo IdeaTab A1000 è un tablet da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, con una densità molto bassa di 170 PPI. Al cuore del dispositivo è installato un processore dual-core MediaTek da 1.2GHz, 1GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna (espandibile con una scheda MicroSD fino a 32GB) e sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Questo tablet è in concorrenza diretta con Acer Iconia B1 e ASUS MeMO Pad, anche se rispetto a questi ultimi integra due altoparlanti frontali con tecnologia Dolby Digital Plus.

Lenovo IdeaTab A3000 è leggermente superiore per specifiche e prezzo rispetto al modello A1000, pur essendo anch'esso un tablet da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 700 pixel però IPS. A differenza del fratello minore, IdeaTab A3000 integra un processore quad-core MediaTek da 1.2GHz, con 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile, ma è più spesso (11 millimetri) e più pesante (340 grammi). È prevista anche una versione 3G/HSPA+, dual SIM, che quindi consentirà all'utente di inserire due schede telefoniche contemporaneamente e colpisce la presenza di una fotocamera posteriore e frontale, assente invece nel modello precedente.

Il più grande dei tre è Lenovo IdeaTab S6000, un modello da 10 pollici che vanta almeno 8 ore di autonomia continuata, in concorrenza diretta con ASUS MeMO Pad Smart. Sotto la scocca, sempre nera ed essenziale come quella della A-Series, Lenovo ha installato un processore Mediatek 8389, quad-core, da 1.2GHz, con 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria Flash NAND. Il display da 10 pollici (1280 x 800 pixel) è di tipo IPS e integrato in uno chassis con 8.6 millimetri di spessore, per un peso totale di 550 grammi. Anche in questo caso è prevista una versione 3G, oltre quella WiFi-only.

Passando alla disponibilità e al prezzo, Lenovo IdeaTab A1000, A3000 e S6000 saranno disponibili sul mercato in primavera ad un prezzo non ancora comunicato, ma sicuramente "allettante".

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy