Durante IFA di Berlino 2011 l'azienda cinese ha presentato alcuni nuovi notebook, tra cui i Lenovo IdeaPad U300 e U400, caratterizzati da linee essenziali ed eleganti, chassis in alluminio e piattaforme perfomanti.
Sempre attenta ad innovare, Lenovo è stata tra le protagoniste di IFA 2011 di Berlino grazie al suo ultrabook, Lenovo IdeaPad U300s. L'azienda cinese, però, ha puntato anche sulla categoria degli ultraportatili tradizionali, con Lenovo IdeaPad U300 e U400. Questi ultimi si distinguono soprattutto per la diagonale del display, rispettivamente di 13.3 pollici e di 14 pollici. Notevole lo chassis, realizzato interamente in lega di alluminio e caratterizzato da linee pulite, essenziali e molto moderne, con un design full flat a spigoli solo leggermente arrotondati.
La tastiera è del tipo ad elementi isolati, notevole anche il touchpad, davvero enorme e con i tasti elegantemente integrati nella superficie. Una sola la colorazione prevista, grafite. Entrambi i display hanno una risoluzione HD (1366 x 768 pixel) e quindi permettono di visualizzare nativamente i filmati fino a 720p. La configurazione è comune a entrambi i portatili e prevede processori Intel Sandy Bridge di ultima generazione, anche se ancora non sono stati specificati i modelli precisi, scheda video dedicata AMD Radeon HD 6470M con 1 GB di RAM onboard, 8 GB di RAM DDR3 e 1 TB di spazio di archiviazione su hard disk oppure SSD fino a 256 GB.
Adottando quest'ultima soluzione inoltre sarà possibile godere di un tempo di avvio di soli 17 secondi, grazie alla tecnologia RapidDrive SSD. Lenovo IdeaPad U400 inoltre integra anche un masterizzatore DVD con caricamento slot. Le altre specifiche includono un'uscita video digitale HDMI, porte USB 3.0, una coppia di speaker con supporto alla tecnologia SRS Premium Surround Sound, che migliora la resa dei file audio molto compressi e aumenta la sensazione di spazialità delle tracce multicanale, Ethernet LAN e WiFi.
I due notebook inoltre possono contare anche sulla tecnologia Intel WiDi (WiFi Display), che permette di trasmettere i flussi video a display esterni compatibili, senza bisogno di connessioni via cavo. Ottima l'autonomia annunciata da Lenovo, che dovrebbe attestarsi attorno alle 6 ore per il modello Lenovo Ideapad U300 e 7 ore per il fratello maggiore IdeaPad U400. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da ottobre 2011 sul mercato di Singapore, a un prezzo ufficiale di 799 dollari per il modello Lenovo U300 e 849 dollari per Lenovo U400.