Ecco un video e le prime foto dal vivo dei nuovi notebook Lenovo IdeaPad Flex 14 e 15, due interessanti portatili che riprendono il design multimode già visto negli Yoga, che consente di trasformarli in varie configurazioni. Presto in Italia con prezzi tra i 500 e i 600 euro.


All'IFA 2013 Luca Luciani, Consumer Business Manager di Lenovo South Region, ci ha illustrato le caratteristiche tecniche e le potenzialità della nuova famiglia di notebook multimode IdeaPad Flex 14 e 15. I due portatili sono definiti multimode proprio perché riprendono alcuni concetti già propri dello Yoga.

Anche in questo caso infatti una speciale cerniera consente al display e alla tastiera di prendere configurazioni differenti. A differenza dello Yoga però lo schermo ruota all'indietro solo di 300 gradi e non di 360 gradi. Oltre a quella tradizionale da notebook clamshell dunque gli IdeaPad Flex possono assumere solo la posizione stand, col device poggiato sulla tastiera, che si disabilita automaticamente, che consente di sfruttare al meglio lo schermo touch a 10 punti di contatto o tent che ricorda cioè una tenda canadese da campeggio, se si preferisce una modalità che offra un appoggio ancora più solido e affidabile.

I due notebook si presentano anche con un aspetto curato, grazie a linee contemporanee e a scocche sottili (21.5 mm per il 14 pollici, 22.2 mm per il 15) e leggere (rispettivamente 2 e 2.3 Kg) e all'uso di materiali nobili come la lega di alluminio per il piano tastiera o il rivestimento soft touch della cover. Altre caratteristiche tipiche dei due nuovi modelli sono i display HD e Full HD e la presenza di una tastiera di tipo AccuType ad elementi isolati, che nella versione più grande integra anche un tastierino numerico dedicato. Notevole per la fascia di prezzo anche l'allestimento hardware di entrambi i modelli, che parte da processori Intel Pentium ma potrà raggiungere anche i Core i7 di ultima generazione, fino al modello Core i7-4500U.

Entrambi potranno anche avere fino 8 GB di memoria RAM DDR3 e diverse soluzioni di storage tra cui scegliere, con hard disk tradizionali fino a 1 TB di capienza, o hard disk con 16 GB di memoria flash integrata, sempre con 1 TB di capacità massima, o ancora unità a stato solido fino a 256 GB. Inoltre l'IdeaPad Flex 15 potrà avere anche una scheda video dedicata Nvidia GeForce di ultima generazione e 1 GB di memoria onboard. Anche l'autonomia di questi nuovi modelli dovrebbe essere notevole: Lenovo infatti parla in entrambi i casi di circa 9 ore con la batteria standard. I Lenovo IdeaPad Flex 14 e 15 saranno disponibili in Italia durante la stagione natalizia con prezzi che dovrebbero situarsi, per gli allestimenti base, tra 500-600 euro

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy