Home News Lenovo IdeaPad D330: tablet 2-in-1 con Gemini Lake, Windows 10 e tastiera dock

Lenovo IdeaPad D330: tablet 2-in-1 con Gemini Lake, Windows 10 e tastiera dock

Lenovo IdeaPad D330: tablet 2-in-1 con Gemini Lake, Windows 10 e tastiera dockLenovo IdeaPad D330 è un nuovo tablet 2-in-1 con processore Intel Pentium Silver N5000 (Gemini Lake), Windows 10 e tastiera dock, che sarà presentato nel corso dell'estate. Dov'è il Lenovo Miix 330?

Non è un segreto: Microsoft insegue il concetto di PC "sempre connesso" con supporto integrato per le reti a banda larga da anni e negli ultimi mesi - grazie alla collaborazione con Qualcomm - alcune aziende hanno lanciato sul mercato i primi modelli con SoC Snapdragon 835 (modem 4G-LTE integrato) e Windows 10 on ARM. Sono senza dubbio i "PC Always Connected" più conosciuti, ma nel progetto di Redmond rientra anche Intel che - in attesa del completamento del nuovo standard 5G - firma notebook, convertibili e detachable 2-in-1 con design super-sottili, connettività LTE (opzionale), processori low-power e lunga autonomia.

Lenovo IdeaPad D330

Lenovo IdeaPad D330 Lenovo IdeaPad D330

Anche questi dispositivi sono "PC Always Connected" ed hanno il vantaggio di girare su una versione standard di Windows 10, avere prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle di un SoC Qualcomm Snapdragon e costare anche meno. Il nuovo Lenovo IdeaPad D330 dovrebbe proprio appartenere a quest'ultima categoria: non abbiamo ancora molte informazioni sulle sue specifiche tecniche, ma da quel poco che sappiamo sarà un tablet 2-in-1 votato alla produttività in movimento.

Lenovo IdeaPad D330

Lenovo IdeaPad D330 Lenovo IdeaPad D330

Come ci suggerisce il suo codice prodotto (D330-10IGM), IdeaPad D330 sarà caratterizzato da un display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) con cornici piuttosto spesse e da un processore Intel Pentium Silver N5000 da 1.1GHz (Gemini Lake) affiancato da RAM/ROM in più tagli. Il risultato è un tablet dal telaio un po' tozzo e non sottile, che ospita il jack audio da 3.5 mm su un lato, mentre su quello opposto pulsanti di accensione/volume, connettore di alimentazione ed una USB Type-C che sarà utile sia per il segnale video che per il trasferimento dati. Non manca WiFi 802.11ac (2x2), Bluetooth 4.2 e lo slot SIM card (nei modelli LTE).

Lenovo IdeaPad D330

Lenovo IdeaPad D330Lenovo IdeaPad D330

In sostanza, se non conoscessimo il nome di questo nuovo dispositivo, potremmo scambiarlo per un nuovo Lenovo Miix 330 visto che eredita design e gran parte delle specifiche tecniche dal precedente Miix 320, ma per qualche buona ragione che noi ignoriamo, Lenovo ha deciso aggiungerlo alla famiglia degli IdeaPad. Forse la linea Miix sarà caratterizzata da un nuovo design per uniformarsi al Miix 630? Forse l'azienda ha intenzione di riservare alla famiglia Miix solo modelli di fascia medio-alta?

Difficile dirlo al momento, ma le somiglianze con il vecchio Miix 320 continuano anche per la tastiera dock con le sue due porte USB aggiuntive e solo un piccolo ritocchino al design della cerniera e al sistema di aggancio. Anche in questo nuovo modello notiamo la presenza di due fotocamere (ma non conosciamo la risoluzione) e di una batteria che dovrebbe garantire autonomia almeno per un'intera giornata lavorativa.

Lenovo IdeaPad D330

Lenovo IdeaPad D330Lenovo IdeaPad D330

Torneremo sicuramente sul Lenovo IdeaPad D330 nelle prossime settimane, magari in occasione delle prime prevendite, ma prevediamo che l'azienda cinese mostrerà in anteprima il suo nuovo tablet 2-in-1 all'inizio di settembre nel corso di IFA 2018 di Berlino. Non perdeteci di vista, perché potrebbero emergere nuovi dettagli sulle specifiche tecniche e sul prezzo, che non sarà certamente costoso.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy